Ricetta Linguine gamberi e pancetta - La ricetta di Piccole Ricette
Linguine gamberi e pancetta

Linguine gamberi e pancetta

Semplici da fare e saporite

Ingredienti

Preparazione Linguine gamberi e pancetta

Condividi

Le linguine gamberi e pancetta sono un primo piatto saporito e semplice da fare, realizzato con gamberi e pancetta, il tutto avvolto dalla cremosità della panna, che unisce i sapori e li armonizza. Un piatto di pasta perfetto per una serata in compagnia di amici o anche per una cenetta a lume di candela.

Per preparare le Linguine gamberi e pancetta, comincia facendo cuocere 320 g di linguine in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Mentre la pasta cuoce, fai sciogliere 20 g di burro in una casseruola e non appena inizierà a spumeggiare, metti a rosolare un piccolo scalogno tritato.

Dopo un paio di minuti aggiungi 150 g di pancetta dolce a coriandoli e lasciala rosolare per due o tre minuti, dopodiché aggiungi 300 g di code di gambero pulite e private del carapace, lasciando cuocere il tutto per altri 5 minuti e sfumando il tutto con un goccio di vino bianco secco.

Non appena i gamberi saranno cotti, unisci 200 ml di panna e mescola bene, poi aggiusta di sale.

Appena le linguine saranno cotte, scolale e condiscile con il sughetto ai gamberi e pancetta, quindi servile in tavola ancora calde, spolverizzandole con un pochino di prezzemolo fresco tritato e buon appetito!

Se ami i primi piatti cremosi e semplici da fare, allora ti consiglio di provare la ricetta://3486 Spaghetti cremosi alle verdure.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Uova mimosa
precedente
Uova mimosa
Zuppa inglese
successivo
Zuppa inglese
  • 573 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 771 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di linguine
300 g di code di gambero pulite e private del carapace
200 ml di panna fresca liquida
1 piccolo scalogno tritato
20 g di burro
1 goccio di vino bianco secco
150 g di pancetta dolce a coriandoli
poco prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
Uova mimosa
precedente
Uova mimosa
Zuppa inglese
successivo
Zuppa inglese