Ricetta Linguine orientali - La ricetta di Piccole Ricette
Linguine orientali

Linguine orientali

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Linguine orientali

Condividi

Le linguine orientali sono un primo piatto di ispirazione asiatica. Una volta cotte, le linguine verranno condite con un mix di carne e verdure saltate in padella con salsa di soia e olio di sesamo. L’olio di sesamo è un olio vegetale estratto dai semi di sesamo e possiede un aroma molto forte e particolare, derivato dei semi da cui è estratto. Non è semplicissimo da reperire, di solito lo si trova nei negozi che vendono specialità alimentari asiatiche. Se proprio non lo trovi, puoi sostituirlo con 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati in padella per qualche minuto e tritati o schiacciati con un pestello.

Per cominciare quindi, occupati delle verdure: lava bene le taccole e spuntale eliminando anche l’eventuale filo che talvolta può essere presente ad un lato del baccello. Lava bene anche il peperone, poi taglialo in quarti, eliminando i semini e i filamenti bianchi interni, quindi riducilo a striscioline.

In una padella capiente scalda l’olio di semi di arachidi e non appena sarà ben caldo mettici a rosolare il peperone tagliato a striscioline. Lascialo cuocere per 5 minuti, poi unisci le taccole e prosegui la cottura per altri 5 minuti, a fuoco vivace.

A questo punto unisci la lonza tagliata a striscioline e i germogli di soia, proseguendo la cottura fino a quando la carne sarà completamente cotta (4-5 minuti). Per ultimi unisci la salsa di soia e l’olio di sesamo, poi mescola bene il tutto, spegni il fuoco e tieni da parte.

Fai cuocere le linguine in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno al dente, scolale e falle saltare per un minuto nella padella posta su fuoco vivace con gli altri ingredienti. Servi le linguine orientali ben calde e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Insalata tiepida di fagioli
successivo
Biscotti alle fragole
  • 704 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 662 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di linguine
1 peperone rosso
200 g di taccole fresche
150 g di lonza di maiale a striscioline
50 g di germogli di soia
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino scarso di olio di sesamo
2 cucchiai di olio di semi di arachidi
sale q.b.
precedente
Insalata tiepida di fagioli
successivo
Biscotti alle fragole

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.