
Linguine patate e ricotta salata
Ingredienti
- 320 g di linguine
- 15-20 pomodorini pachino
- 200 g di ricotta salata (o formaggio di capra poco stagionato)
- qualche foglia di basilico
- 1 patata da circa 250 g
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Linguine patate e ricotta salata
Le linguine patate e ricotta salata sono un primo piatto vegetariano, facile e veloce da preparare, ideale da gustare nei periodi caldi dell’anno. Per ottenere un piatto davvero gustoso, procurati dei pomodorini rossi, maturi e molto dolci e del basilico fresco e profumato.
Per cominciare, pela la patata e tagliala a cubetti di 1 centimetro e mezzo di lato, mettile in una pentola colma di acqua fredda leggermente salata, poi trasferisci la pentola su fuoco vivace e porta il tutto ad ebollizione.
Non appena l’acqua inizierà a bollire, metti a cuocere le linguine nella pentola assieme alle patate, facendole cuocere per il tempo indicato sulla confezione, in questo modo saranno pronte assieme alle patate.
Nel frattempo lava i pomodorini, tagliali a spicchi e tienili da parte, grattugia la ricotta salata (o se preferisci tagliala a cubetti) e tieni da parte anche questa. Se non ami la ricotta salata puoi utilizzare un caprino poco stagionato oppure della feta o del Quartirolo.
Non appena la pasta e le patate saranno pronte, scolale e rimettile in pentola, unisci un filo di olio di oliva, i pomodorini a spicchi, la ricotta grattugiata (o a dadini) e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
Articoli correlati
Ingredienti
320 g di linguine | |
15-20 pomodorini pachino | |
200 g di ricotta salata (o formaggio di capra poco stagionato) | |
qualche foglia di basilico | |
1 patata da circa 250 g | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android