Ricetta Linguine pollo e funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Linguine pollo e funghi

Linguine pollo e funghi

Ricche e sostanziose

Ingredienti

Preparazione Linguine pollo e funghi

Condividi

Le Linguine pollo e funghi sono un primo piatto che in realtà è un piatto unico, perché è saporito, ricco e sostanzioso. L’ideale per rifocillarsi nelle fredde sere invernali. Prepararlo è davvero molto semplice e se non trovi i funghi freschi, nessun problema, vanno benissimo anche quelli surgelati.

Per preparare le Linguine pollo e funghi, inizia occupandoti del condimento: fai scaldare un generoso filo di olio in una padella antiaderente capiente e non appena l’olio sarà caldo, metti a rosolare i due spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà e dopo qualche istante aggiungi 200 g di petto di pollo a pezzetti e lascialo cuocere per 5-6 minuti, mescolandolo spesso.

Quando il pollo sarà cotto, unisci 200 g di funghi porcini freschi o surgelati, quindi lascia cuocere il tutto per qualche minuto, fino a quando i funghi saranno ben ammorbiditi. Aggiusta di sale, poi aggiungi 8 g di prezzemolo fresco tritato e 100 ml di panna fresca liquida, mescola bene, quindi tieni da parte questo condimento.

A parte fai cuocere 200 g di linguine in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte, scolale e condiscile con il sugo al pollo e funghi, aggiungi un pochino di grana padano grattugiato e mescola bene tutto.

Le tue Linguine pollo e funghi sono pronte per essere servite. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se ami i piatti ricchi e cremosi, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://024 Gnocchetti alla Montecristo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake alle gocce di cioccolato
precedente
Plumcake alle gocce di cioccolato
Pancetta arrosto
successivo
Pancetta arrosto
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 697 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di linguine
100 ml di panna fresca liquida
2 spicchi di aglio
200 g di funghi porcini freschi o surgelati
200 g di petto di pollo a pezzetti
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
8 g di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Plumcake alle gocce di cioccolato
precedente
Plumcake alle gocce di cioccolato
Pancetta arrosto
successivo
Pancetta arrosto