Ricetta Lonza al pompelmo - La ricetta di Piccole Ricette
Lonza al pompelmo

Lonza al pompelmo

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Lonza al pompelmo

Condividi

La lonza al pompelmo è un secondo piatto davvero gustoso e semplice da realizzare. Il pompelmo e la senape rendono questo taglio di carne molto saporito e le verdure contribuiscono a creare un sughetto cremoso e molto invitante!

Per prima cosa spremi il pompelmo (o i pompelmi, se sono più piccolini, dipende molto dallo spessore della buccia) e tieni il succo da parte. Condisci la lonza con un generoso pizzico di sale, una abbondante macinata di pepe e spalmala abbondantemente di senape.

Trasferisci la lonza in un sacchetto di plastica per alimenti (perfetti quelli richiudibili con la zip) e aggiungi il succo del pompelmo, uno spicchio di aglio schiacciato, quindi richiudi il sacchetto cercando di lasciare al suo interno meno aria possibile.

Lascia riposare la lonza nella marinata per circa 30 minuti e nel frattempo occupati delle verdure: pela la cipolla e la carota, quindi tagliale a pezzetti piuttosto piccoli. Fai lo stesso con il sedano e trasferisci il tutto in una ciotola.

Trascorso il tempo della marinatura della carne, riprendi la lonza (ma non buttare via la marinata) e falla rosolare assieme a un filo di olio di oliva in una padella posta su fuoco vivace.

Quando la lonza sarà uniformemente rosolata, trasferiscila in una pirofila da forno, aggiungendo anche le verdure tagliate a pezzetti e la marinata.

Trasferisci la lonza a cuocere il forno preriscaldato in modalità statica a 190 °C per 50-60 minuti circa, eventualmente coprendola con un foglio di alluminio a metà cottura.

Una volta cotta, tira fuori dal forno la lonza e lasciala riposare avvolta in un foglio di alluminio per 10 minuti prima di tagliarla a fette. Nel frattempo passa al setaccio la salsa che si sarà formata nella teglia.

Servi la lonza tagliata a fette accompagnandola con un po’ della sua salsina e delle verdure al forno e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Panino olimpo
successivo
Frittatine ai lampascioni
  • 617 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 324 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di lonza di maiale in un pezzo solo
1 pompelmo grande (o 2 piccoli)
1 spicchio di aglio pelato
1 costa di sedano
1 carota
1 piccola cipolla
olio di oliva q.b.
senape q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Panino olimpo
successivo
Frittatine ai lampascioni