Ricetta Lonza mele e cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Lonza mele e cipolle

Lonza mele e cipolle

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Lonza mele e cipolle

Condividi

Una ricetta semplice e deliziosa, che si cucina praticamente da sola, fatto da non sottovalutare, visto che siamo sempre tutti stra-impegnati, tra il lavoro, la casa e chi più ne ha, più ne metta. La cosa più lunga sarà pelare e tagliare a fette le mele e le cipolle, ma una volta fatto questo, avrai praticamente finito.

Per prima cosa quindi sbuccia le cipolle e tagliale a rondelle sottili (per fare più in fretta, puoi utilizzare una mandolina), quindi mettile sul fondo di una casseruola di ghisa o ceramica, di quelle che possono essere messe in forno.

Cospargi le cipolle con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescolale velocemente con le mani, per distribuire uniformemente il condimento.

Sbuccia 2 mele, tagliale a metà e poi in quarti, quindi elimina il torsolo e tagliale a fette spesse circa 5 millimetri. Man mano che le tagli a fette, mettile a bagno in una ciotola colma di acqua fredda, acidulata con il succo di 1 limone, in questo modo le mele non si scuriranno.

Preleva le fettine di mela e scolale delicatamente, quindi mettile nella casseruola, sopra allo strato di cipolle. Condisci lo strato di mele con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero.

Disponi le fettine di lonza sopra allo strato di mele, condisci anche queste con poco sale e una macinata di pepe, poi taglia le altre due mele (come indicato in precedenza) e disponile sopra alla lonza, quindi cospargi il tutto con fiocchetti di burro.

Copri la casseruola con il coperchio e trasferiscila in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C, lasciando cuocere la lonza per circa 80-90 minuti, o comunque fino a quando sarà tutto ben cotto e le mele saranno diventate morbide.

Una volta cotta, servi la lonza alle mele in tavola ben calda, se vuoi cospargendola con poco prezzemolo tritato e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Flan di verza
successivo
Fettuccine con uova di salmone
  • 630 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 461 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 grandi cipolle bianche
4 mele Golden o Granny Smith
8 fettine di lonza di maiale
30 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 limone
prezzemolo fresco tritato q.b. (facoltativo)
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Flan di verza
successivo
Fettuccine con uova di salmone

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.