; ; Ricetta Maionese alle erbe - La ricetta di Piccole Ricette

Maionese alle erbe

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Maionese alle erbe

Condividi

Deliziosamente aromatica e saporita, questa maionese è perfetta per dare un tocco di freschezza e sapore a panini, carni alla piastra o alla brace, ma anche un semplice salmone al vapore ne gioverà!

Se vuoi, puoi apportare alcune varianti alla ricetta, secondo il tuo gusto: ad esempio, al posto di 120 g di maionese, puoi utilizzare un mix fatto con 80 g di yogurt greco bianco e 40 g di maionese. Puoi aggiungere qualche fogliolina di menta fresca, sostituire il basilico con il dragoncello, oppure usare un mix dei due. Se vuoi, potrai anche aggiungere un paio di acciughe sott’olio ben scolate, ma in questo caso la salsa non sarà più vegetariana. Inoltre potrai utilizzare una maionese fatta con le tue mani, seguendo la ricetta://557 Maionese in 5 minuti che trovi nella sezione delle salse.

Per prima cosa lava e asciuga bene le foglie di basilico, quelle di prezzemolo e l’erba cipollina, poi mettile in un mixer o un frullatore assieme a un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, 120 g di maionese e 2 spicchi di aglio pelati e privati del germoglio interno.

Aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una crema liscia e di color verde brillante, poi unisci il succo di limone in quantità a piacere e aziona nuovamente il mixer, per amalgamare bene.

La maionese alle erbe è pronta per guarnire tutto ciò che desideri e se vuoi, potrai conservarla in frigorifero per 4-5 giorni, ben chiusa in un barattolo di vetro.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Rotolo di frittata
precedente
Rotolo di frittata
successivo
Pan di Spagna vegano
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 229 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di maionese
10 g di foglie di basilico fresco
10 g di foglie di prezzemolo fresco
10 g di erba cipollina fresca
2 spicchi di aglio pelati
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
succo di limone q.b.
sale q.b.
Rotolo di frittata
precedente
Rotolo di frittata
successivo
Pan di Spagna vegano