; ; Ricetta Marmellata piccante di peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Marmellata piccante di peperoni

Marmellata piccante di peperoni

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Marmellata piccante di peperoni

Condividi

Questa marmellata così particolare è piccante e agrodolce, perfetta da servire con carni arrosto, bollite oppure alla brace! Provala anche con i formaggi o spalmata in un panino!

Per cominciare, metti il peperone a cubetti, la cipolla tritata, i peperoncini tritati e la scorza di limone in una pentola capiente, assieme allo zucchero, all’aceto e al tabasco, quindi mescola bene e lascia riposare questo mix per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, metti la pentola su fuoco dolce e fai cuocere il tutto per 15 minuti, eliminando la schiuma che si formerà eventualmente in superficie. Quando i peperoni saranno completamente cotti, passa il mix al passaverdure, per eliminare le pellicine dei peperoni e lascialo intiepidire, poi rimettilo nella pentola.

A questo punto mescola la pectina al succo di mela freddo, unisci questo mix al composto di peperoni nella pentola. Trasferisci la pentola su fuoco basso e porta ad ebollizione il composto, quindi alza la fiamma e lascialo bollire per 3 minuti, dopodichè spegni il fuoco e lascia intiepidire il tutto.

Una volta pronta, lascia raffreddare la marmellata e suddividila in 7 vasetti da 250 grammi, a chiusura ermetica, (quelli adatti al sottovuoto), precedentemente fatti bollire e asciugati molto bene. Una piccola accortezza consiste nel non riempire troppo i vasetti, arrivando a 2 centimetri circa dal bordo di ogni vasetto, quindi richiudili con il loro coperchio.

Trasferisci i vasetti pieni di marmellata in una pentola capiente, sistemando sul fondo e tra i vasetti dei canovacci che ne impediranno la rottura durante la cottura, quindi ricoprili di acqua fredda (mi raccomando, il livello dell’acqua deve superare di almeno 4 centimetri l’ultima fila di vasetti) e porta lentamente il tutto a bollore, lasciandoli bollire per 30 minuti.

Trascorso questo tempo spegni il fuoco e lascia freddare i vasetti nella loro acqua (ci vorrà qualche ora) dopodichè tirali fuori e asciugali, verificando che il sottovuoto sia stato fatto correttamente: se premendo il tappo, non sentirai il classico clic-clac, il sottovuoto si sarà formato correttamente. In caso contrario, dovrai cambiare il tappo e ripetere l’operazione.

Riponi i vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in questo modo la marmellata si conserverà per sei mesi circa. Una volta aperta, invece va conservata in frigorifero e consumata entro qualche giorno.

Piccola informazione: le calorie indicate, si riferiscono a circa 250 g di marmellata.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Saltimbocca alla romana
Pomodori verdi fritti
successivo
Pomodori verdi fritti
  • 50 min
  • 7 porzioni
  • Difficoltà media
  • 289 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 ml di succo di mela non zuccherato
350 g di peperone rosso dolce a cubetti
50 g di peperoncino rosso fresco tritato
100 g di cipolla tritata
la scorza grattugiata di mezzo limone
200 ml di aceto di mele
3 cucchiai di tabasco
400 g di zucchero
1 busta di pectina tipo Fruttapec 2:1
precedente
Saltimbocca alla romana
Pomodori verdi fritti
successivo
Pomodori verdi fritti