Ricetta Mattonella al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Mattonella al limone

Mattonella al limone

Il paradiso al limone

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Mattonella al limone

Condividi

La Mattonella al limone è un dolce sublime: soffice, burroso e con tutto il profumo e l’aroma del limone. Perfetta per la colazione, la merenda o perché no, un dolce dopocena, magari accompagnata da una pallina di gelato.

Per preparare la mattonella al limone, puoi utilizzare un normale stampo da plumcake come questo https://amzn.to/2ZNzNcD oppure uno stampo scanalato.

Per cominciare, monta con le fruste elettriche 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente assieme a 100 g di zucchero semolato fino a quando avrai ottenuto una crema liscia e lucida.

Incorpora a questo punto un uovo alla volta avendo cura di sbattere bene dopo ogni aggiunta.

Aggiungi ora il succo spremuto di 1 limone, la scorza grattugiata del limone non trattato, 125 g di yogurt agli agrumi e sbatti ancora per amalgamare gli ingredienti.

In una ciotola setaccia 200 g di farina 00 assieme a 10 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, quindi aggiungi questo mix secco al composto preparato in precedenza, mescolando bene con una frusta a mano per evitare di lasciare grumi.

Versa il composto ottenuto in uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri precedentemente foderato con carta da forno e metti a cuocere la tua mattonella al limone nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 50-60 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta anche internamente.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronto e che può essere sfornato, altrimenti rimettilo nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotta, sforna la mattonella al limone e lasciala raffreddare completamente, dopodiché toglila dallo stampo e prepara la glassa per guarnirla, mescolando in una tazzina 150 g di zucchero a velo con il cucchiaio di succo di limone.

Utilizza un cucchiaio per colare la glassa sulla tua mattonella al limone, poi lasciala asciugare per un’oretta prima di servirla in tavola!

Se ami i dolci al limone, allora ti consiglio davvero di provare la ricetta://3803 Angel food cake al limone.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tacos al maiale sfilacciato
precedente
Tacos al maiale sfilacciato
Polenta al ragù saporito
successivo
Polenta al ragù saporito
  • 120 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 314 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farina 00
10 g di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
125 g di yogurt agli agrumi
2 uova a temperatura ambiente
il succo spremuto di 1 limone
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
Tacos al maiale sfilacciato
precedente
Tacos al maiale sfilacciato
Polenta al ragù saporito
successivo
Polenta al ragù saporito