Ricetta Mazzancolle thai - La ricetta di Piccole Ricette
Mazzancolle thai

Mazzancolle thai

Piccanti ed esotiche

Extra:
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Mazzancolle thai

Condividi

Le Mazzancolle Thai sono un secondo piatto di ispirazione tailandese, in cui le mazzancolle vengono insaporite con il delizioso Curry giallo Thai, una particolare pasta di curry molto piccante dagli aromi caldi e speziati, a base di peperoncino, citronella, aglio, scalogno, galanga, cumino, coriandolo cannella e macis.

Per preparare queste Mazzancolle Thai di solito utilizzo questo https://amzn.to/2Lr5Dbh che è una pasta di curry giallo davvero molto buona e oltretutto dura parecchio se conservata in frigorifero. Ad ogni modo questa pasta di curry si trova spesso anche nei negozi di alimentari stranieri.

Oltre alla pasta di curry, anche il latte di cocco è un ingrediente fondamentale e usare il latte di cocco sbagliato potrebbe rovinare tutto. Il latte di cocco si trova spesso al supermercato, ma il mio consiglio è quello di acquistarlo in un negozio di alimentari stranieri, in quanto quello che si trova di solito al supermercato è un latte che spesso ha un sapore un po’ finto e usando quello, il piatto non verrebbe bene. Il latte di cocco che va utilizzato per queste Mazzancolle Thai, di solito si trova in scatole di latta, è molto denso e di color bianco puro, alla vista sembra panna fresca, non è trasparente ed è delicatamente profumato.

Per preparare le Mazzancolle Thai, inizia pulendo bene il bok choy (conosciuto anche come Pak choy o Cavolo cinese): taglialo alla base e separa le foglie, poi lavale molto bene.

In una casseruola capiente posta su fuoco medio fai scaldare un filo di olio di semi e non appena sarà caldo, metti a rosolare 400 g di mazzancolle pulite e con il codino. Per evitare che possano bruciarsi, puoi aggiungere un goccio d’acqua o di brodo.

Una volta cotte secondo i tuoi gusti, togli le mazzancolle dalla casseruola e tienile da parte.

Nella stessa casseruola aggiungi un altro pochino di olio di semi e metti a rosolare 1 piccolo cipollotto bianco a rondelle e il cavolo cinese pulito, fino a quando sarà cotto e morbido, poi aggiungi 20 g di pasta di curry giallo Thai e 200 ml di brodo vegetale, quindi mescola bene per far sciogliere il curry.

Lascia cuocere il tutto per 5 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere le mazzancolle precedentemente cotte, 150 ml di latte di cocco, 80 g di germogli di soia e lasciar cuocere il tutto per un minuto ancora.

A questo punto spegni il fuoco e servi le tue mazzancolle Thai in tavola, mettendole in ciotole o piatti fondi e accompagnandole con degli spicchi di lime, in questo modo ognuno potrà a aggiungere un po’ di succo di lime secondo i  propri gusti. Buon appetito!

Se anche tu, come me ami il curry thai, allora ti consiglio di provare la ricetta://1740 Manzo Thai all’ananas, è davvero strepitoso! In alternativa, se vuoi preparare una versione vegetariana, puoi seguire la ricetta://3434 Curry verde thai alle verdure.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pancakes in 5 minuti
precedente
Pancakes in 5 minuti
Carciofi trifolati
successivo
Carciofi trifolati
  • 152 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 460 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di mazzancolle pulite e con il codino
20 g di pasta di curry giallo Thai
1 piccolo cipollotto bianco a rondelle
1 bok choy o cavolo cinese
80 g di germogli di soia
200 ml di brodo vegetale
150 ml di latte di cocco
1 lime a spicchi
olio di semi di mais q.b.
Pancakes in 5 minuti
precedente
Pancakes in 5 minuti
Carciofi trifolati
successivo
Carciofi trifolati