Ricetta Melanzane impanate - La ricetta di Piccole Ricette
Melanzane impanate

Melanzane impanate

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Melanzane impanate

Condividi

Le melanzane impanate sono un contorno tra i più classici e stuzzicanti. Facili e veloci da preparare, sono sempre gradite, sia per il loro gusto, sia per la croccantezza che assumono dopo essere state fritte.

Pulisci e lava 2 melanzane grandi, elimina il picciolo e poi tagliale nel senso della lunghezza, ricavando delle fette spesse circa 5 millimetri. Se vuoi, cospargile di sale grosso e mettile in uno scolapasta o su una griglia e lasciale scolare per 1 ora, facendo un po’ di pressione con un piatto per velocizzare l’espulsione dell’acqua. Questo passaggio è facoltativo, perché al giorno d’oggi solo di rado le melanzane contengono liquidi amari.

Nel frattempo, sbatti 3 uova in una terrina bassa e larga e prepara il pangrattato in un piatto. Elimina dalle fette di melanzana il sale in eccesso (sciacquandole sotto l’acqua corrente e asciugandole bene) e passale prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Fai scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e, quando è ben caldo, immergi le fette di melanzana impanate (poche per volta, senza sovrapporle), portandole a completa doratura su entrambi i lati prima di toglierle dal fuoco e metterle a scolare su carta da cucina.

Salale a piacere, lasciale intiepidire e servile, accompagnandole al piatto che preferisci o anche da sole come antipasto, con le salse che ti piacciono di più.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spiedini di pollo e pancetta
successivo
Gnocchetti mimosa
  • 640 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 346 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 melanzane grandi
3 uova
pangrattato q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
precedente
Spiedini di pollo e pancetta
successivo
Gnocchetti mimosa

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.