Ricetta Melanzane piccanti - La ricetta di Piccole Ricette
Melanzane piccanti

Melanzane piccanti

Per le tue cene asiatiche

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Melanzane piccanti

Condividi

Le melanzane piccanti sono in contorno di ispirazione asiatica, molto semplice da preparare ma che sarà sicuramente apprezzato da chiunque ami la cucina asiatica. Preparare queste melanzane piccanti è abbastanza semplice ma ti assicuro che il risultato è qualcosa di veramente saporito e fuori dal comune.

Per preparare le melanzane piccanti, inizia pulendo i due peperoncini rossi piccanti: elimina il picciolo, poi tagliali a metà eliminando i semini interni e trita grossolanamente la polpa con un coltello. Elimina poi la buccia da un pezzetto da 2 centimetri di zenzero fresco e taglia la polpa a cubetti.

A parte monda 1 kg di melanzane eliminando il picciolo e tagliale a pezzetti, poi tienile da parte un attimo.

Fai scaldare mezzo bicchiere di olio i semi in una padella capiente e dai bordi alti posta su fuoco vivace e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere il peperoncino, lo zenzero e lo spicchio di aglio per un minuto, avendo cura di non farli bruciare.

Di solito per questo genere di preparazioni io utilizzo una Wok come questa https://amzn.to/37DK660 che è molto capiente e perfetta per questo genere di cottura.

Aggiungi in padella le melanzane a pezzetti e falle rosolare sempre a fuoco vivace, fino a quando saranno ben rosolate e colorite.

A questo punto unisci una generosa spruzzata di salsa di soia e mescola bene il tutto, quindi prosegui la cottura per qualche minuto ancora.

Verso fine cottura, quando le melanzane saranno ben cotte, dorate e ammorbidite, assaggiale e aggiustale eventualmente di sale e di salsa di soia.

Servi le tue melanzane piccanti in tavola completandole con il cipollotto a rondelle, magari come accompagnamento a un secondo sempre di stampo asiatico, che se vuoi puoi preparare seguendo la ricetta://4048 Alette di pollo asiatiche.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Penne al salmone
precedente
Penne al salmone
Prussiane di sfoglia
successivo
Prussiane di sfoglia
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 329 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di melanzane
1 pezzetto da 2 centimetri di zenzero fresco
2 peperoncini rossi piccanti
le foglie di 1 cipollotto verde
1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà
salsa di soia q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
Penne al salmone
precedente
Penne al salmone
Prussiane di sfoglia
successivo
Prussiane di sfoglia