; ; Ricetta Mele in umido - La ricetta di Piccole Ricette
Mele in umido

Mele in umido

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Mele in umido

Condividi

Rosanna ha inventato questa ricetta quando si è ritrovata per le mani un cesto di mele di cui non sapeva cosa farsene… ed ecco il colpo di genio che le ha fatto fare pace con le mele!

Per cominciare sbuccia le mele (o lavale bene e lascia la buccia, se preferisci), elimina il torsolo e tagliale a cubetti o a spicchi, quindi mettile a bagno in una ciotola con acqua fredda acidulata con l succo di un limone (questo serve solo per non farle annerire).

In una padella capiente fai rosolare in un filo di olio di oliva la cipolla tagliata sottilmente fino a quando non sarà ben appassita e traslucida.

Scola le mele dall’acqua in eccesso e mettile in padella a rosolare assieme alla cipolla, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si saranno ammorbidite (ci vorranno 10 minuti abbondanti).

A questo punto aggiungi in padella il brodo, il formaggio a pezzetti (quello che hai in casa andrà benissimo) un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero, quindi alza la fiamma e lascia sciogliere completamente il formaggio. Quando si sarà formata una cremina densa le mele saranno pronte per essere gustate, magari assieme a del petto di pollo alla piastra o arrosto!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 231 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 mele gialle o verdi
il succo di mezzo limone
1 cipolla
formaggio q.b. (quello che hai in frigo)
olio di oliva q.b.
2 bicchieri di brodo vegetale
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno