Ricetta Merluzzo mantecato con cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Merluzzo mantecato con cipolle

Merluzzo mantecato con cipolle

L’antipasto raffinato per le tue cene di pesce

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Merluzzo mantecato con cipolle

Condividi

Il merluzzo mantecato con cipolle è un antipasto davvero particolare e delizioso. La consistenza cremosa e spalmabile del merluzzo mantecato, più facile e veloce da fare del classico baccalà mantecato, abbinata alla dolcezza delle cipolle agrodolci perfetta da gustare spalmata su pane rustico o da assaporare al cucchiaio.

Per preparare il Merluzzo mantecato con cipolle, inizia facendo scaldare una padella antiaderente su fuoco medio. Non appena la padella sarà calda, aggiungi un filo di olio di oliva, 1 spicchio di aglio tagliato a metà e 300 g di merluzzo fresco o decongelato.

Per le preparazioni che necessitano di una superficie antiaderente come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3sm5ABs ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea

Lascia cuocere il merluzzo per qualche minuto da entrambi i lati, fino a quando sarà ben cotto anche internamente, poi bagnalo con il succo spremuto di mezzo limone e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, quindi lascialo evaporare completamente. Una volta cotto, spegni il fuoco, elimina l’aglio e lascia raffreddare il merluzzo.

A parte pela e taglia a fettine sottili 4 cipolle rosse di tropea, quindi mettile a rosolare in una padella posta su fuoco vivace, assieme a un filo di olio di oliva e non appena saranno ben ammorbidite e rosolate, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, 100 ml di vino bianco secco e 4 cucchiai di aceto di mele, quindi prosegui la cottura mescolando spesso fino a quando il liquido sarà completamente evaporato.

Una volta cotte, spegni il fuoco e lascia raffreddare anche le cipolle.

Riprendi a questo punto il merluzzo cotto e mettilo in una ciotola aggiungendo anche la patata bollita, quindi condiscilo con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e schiaccialo bene con una forchetta, in modo da ottenere una specie di crema soda e omogenea.

Lascia riposare il merluzzo mantecato in frigorifero fino a quando le cipolle saranno fredde.

Poco prima di servire, preleva con il cucchiaio un po’ di merluzzo mantecato e con le mani unte di olio di oliva, forma delle palline da mettere su un piatto da portata (oppure puoi formare delle querele usando due cucchiai.

Disponi le cipolle tra le palline di merluzzo e servi il tuo Merluzzo mantecato con cipolle se vuoi assieme a fette di pane rustico che puoi preparare seguendo la ricetta://3187 Pane rustico.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta lime e cocco
precedente
Torta lime e cocco
Bucatini cremosi al pomodoro
successivo
Bucatini cremosi al pomodoro
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 230 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di merluzzo fresco o decongelato
1 patata a pasta bianca bollita da circa 200 g
1 spicchio di aglio tagliato a metà
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
il succo spremuto di mezzo limone
4 cipolle rosse di tropea
100 ml di vino bianco secco
4 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Torta lime e cocco
precedente
Torta lime e cocco
Bucatini cremosi al pomodoro
successivo
Bucatini cremosi al pomodoro