Ricetta Mezze penne al salmone affumicato - La ricetta di Piccole Ricette
Mezze penne al salmone affumicato

Mezze penne al salmone affumicato

Saporite e ricche

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Mezze penne al salmone affumicato

Condividi

Le mezze penne al salmone affumicato sono un primo piatto davvero molto saporito in cui questo formato di pasta viene condito con un mix di salmone affumicato saltato in padella assieme a cipolla, aglio e zucchine. Nel caso preferissi un sapore più delicato, puoi ovviamente utilizzare del salmone fresco o perché no, un mix di salmone fresco e affumicato.

Per preparare le Mezze penne al salmone affumicato inizia facendo saldare su fuoco basso un generoso filo di olio di oliva in una padella capiente e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere la cipolla bianca tritata, lasciando che si colorisca leggermente e si caramelli.

Nel frattempo grattugia una zucchina utilizzando una grattugia a fori larghi, poi aggiungila assieme alla cipolla e lascia cuocere anche questa, mescolando di tanto in tanto finchè sarà ammorbidita e rosolata.

Quando sia la cipolla che la zucchina saranno cotte, aggiungi uno spicchio di aglio tagliato a metà e 300 g di salmone affumicato a cubetti o a striscioline, quindi lascia cuocere il tutto per 5 minuti alzando la fiamma.

Quando anche il salmone sarà cotto, sfuma il tutto con 100 ml di vino bianco e lascialo evaporare, quindi spegni il fuoco, aggiustalo eventualmente di sale e occupati della pasta.

Fai cuocere 400 g di mezze penne rigate in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte, scolale e condiscile con il salmone e le verdure, cospargile con un po’ di pepe rosa e servile subito in tavola. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se ami il salmone affumicato, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3549 Tartare di salmone affumicato e avocado.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Frittelle di farina di ceci
precedente
Frittelle di farina di ceci
Petto di pollo speziato al limone
successivo
Petto di pollo speziato al limone
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 531 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di mezze penne rigate
300 g di salmone affumicato a cubetti o a striscioline
1 zucchina media
1 cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio sbucciato
100 ml di vino bianco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe rosa q.b.
Frittelle di farina di ceci
precedente
Frittelle di farina di ceci
Petto di pollo speziato al limone
successivo
Petto di pollo speziato al limone