Ricetta Minestra di lenticchie e pancetta - La ricetta di Piccole Ricette
Minestra di lenticchie e pancetta

Minestra di lenticchie e pancetta

Ideale da preparare nelle giornate più fredde

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Minestra di lenticchie e pancetta

Condividi

La Minestra di lenticchie e pancetta è un primo piatto  di quelli che io considero un vero comfort food, perfetto da preparare in autunno o in inverno, quando si ha voglia di piatti che riscaldino non solo il corpo ma anche lo spirito. Di solito per prepararla utilizzo delle comodissime lenticchie in scatola, già bollite, perché mi basta scolarle bene e sciacquarle ma se preferisci, tu puoi utilizzare delle lenticchie secche, tenendo conto che te ne serviranno circa 200 g, per poter ottenere un peso di 500 g da cotte e che i tempi di cottura si allungheranno non poco.

Per preparare la Minestra di lenticchie e pancetta, inizia occupandoti delle verdure: pela la carota, spuntala alle estremità e tagliala a cubetti piccoli (3-4 millimetri), sbuccia la cipolla e tritala finemente, poi taglia a pezzetti piccoli anche il sedano, utilizzando anche le foglia, perché sono quelle più saporite e profumate, pela la patata e tagliala a cubetti da 1-2 centimetri di lato.

Metti un filo di olio di oliva in una casseruola capiente posta su fuoco vivace, poi aggiungi la cipolla tritata, la carota e la patata a cubetti, il sedano a pezzetti e 100 g di pancetta dolce a dadini piccoli, quindi mescola bene e fai soffriggere il tutto per qualche  minuto, fino a quando le verdure saranno ben ammorbidite.

Per cuocere le zuppe di solito io personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2GG1ptd ossia una casseruola a un manico, in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

A questo punto unisci 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro, 500 g di lenticchie lessate (se utilizzi quelle in scatola, ricordati di scolarle bene e sciacquarle per eliminare il sapore tipico dei legumi in scatola) e 400 ml di brodo vegetale caldo, mescola bene e lascia cuocere la minestra per 15-20 minuti circa. Quando sarà pronta, aggiustala di sale e servi la Minestra di lenticchie e pancetta in tavola, buon appetito!

Servila assieme a delle buone focaccine che puoi preparare seguendo la ricetta://3337 Focaccine veloci alle erbe, ti assicuro che sono perfette!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Zucchine alla ricotta
precedente
Zucchine alla ricotta
Patate gratinate
successivo
Patate gratinate
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 684 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di lenticchie lessate (anche in scatola)
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano con le foglie
1 patata da 200 g circa
100 g di pancetta dolce a dadini piccoli
400 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Zucchine alla ricotta
precedente
Zucchine alla ricotta
Patate gratinate
successivo
Patate gratinate