Ricetta Minestra di riso e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Minestra di riso e patate

Minestra di riso e patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Minestra di riso e patate

Condividi

Questa minestra genuina e sostanziosa rappresenta perfettamente ciò che viene identificato come Comfort food, ossia un cibo che conforta il corpo e lo spirito e poi è anche molto economica!

Per prima cosa occupati delle verdure: lava le patate con cura, pelale e tagliale a cubetti di circa 1 centimetro di lato. Lava bene anche i porri, elimina le parti verdi più scure e coriacee e riduci il resto a rondelle sottili. Pela gli scalogni e tritali finemente.

In una casseruola fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, metti a soffriggere lo scalogno tritato, mescolando bene per evitare che bruci.

Dopo un minuto unisci anche i porri e le patate, quindi aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per qualche minuto, mescolando spesso.

A questo punto unisci tutto il brodo, copri la casseruola con un coperchio e lascia cuocere il tutto per 20 minuti circa, o comunque fino a quando i porri saranno quasi sfatti e le patate ben cotte e morbide.

Trascorsi questi 20 minuti, unisci il riso e prosegui la cottura per altri 20 minuti, mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo della casseruola.

Quando il riso sarà cotto, assaggia la minestra e aggiustala di sale se necessario, quindi servila in tavola ben calda, guarnendola se vuoi con scaglie di grana padano.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Chocolate crinkles
precedente
Chocolate Crinkles
successivo
Eclair cioccolato e arancia
  • 562 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 390 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di patate
180 g di riso Carnaroli
400 g di porri
1,5 litri di brodo vegetale
2 scalogni
20 g di burro
grana padano a scaglie q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Chocolate crinkles
precedente
Chocolate Crinkles
successivo
Eclair cioccolato e arancia

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.