Ricetta Minestra di riso e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Minestra di riso e patate

Minestra di riso e patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Minestra di riso e patate

Condividi

Questa minestra genuina e sostanziosa rappresenta perfettamente ciò che viene identificato come Comfort food, ossia un cibo che conforta il corpo e lo spirito e poi è anche molto economica!

Per prima cosa occupati delle verdure: lava le patate con cura, pelale e tagliale a cubetti di circa 1 centimetro di lato. Lava bene anche i porri, elimina le parti verdi più scure e coriacee e riduci il resto a rondelle sottili. Pela gli scalogni e tritali finemente.

In una casseruola fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, metti a soffriggere lo scalogno tritato, mescolando bene per evitare che bruci.

Dopo un minuto unisci anche i porri e le patate, quindi aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per qualche minuto, mescolando spesso.

A questo punto unisci tutto il brodo, copri la casseruola con un coperchio e lascia cuocere il tutto per 20 minuti circa, o comunque fino a quando i porri saranno quasi sfatti e le patate ben cotte e morbide.

Trascorsi questi 20 minuti, unisci il riso e prosegui la cottura per altri 20 minuti, mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo della casseruola.

Quando il riso sarà cotto, assaggia la minestra e aggiustala di sale se necessario, quindi servila in tavola ben calda, guarnendola se vuoi con scaglie di grana padano.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Chocolate crinkles
precedente
Chocolate Crinkles
successivo
Eclair cioccolato e arancia
  • 678 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 390 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di patate
180 g di riso Carnaroli
400 g di porri
1,5 litri di brodo vegetale
2 scalogni
20 g di burro
grana padano a scaglie q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Chocolate crinkles
precedente
Chocolate Crinkles
successivo
Eclair cioccolato e arancia