Ricetta Minestra di verza ai pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Minestra di verza ai pomodorini

Minestra di verza ai pomodorini

Sana, gustosa e leggera

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Minestra di verza ai pomodorini

Condividi

La Minestra di verza ai pomodorini è un primo piatto vegetariano ideale da gustare nelle sere più fredde, per ristorarsi e confortarsi con un piatto sano, gustoso e assolutamente leggero. In questa versione non è prevista carne, ma volendo rendere più ricca questa minestra, puoi arricchirla con della pancetta o della salsiccia rosolata.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare questa Minestra di verza ai pomodorini inizia tagliando a striscioline 600 g di verza pulita e 200 g di cavolo nero pulito. Lava e taglia a metà 10 pomodorini piccoli e dolci, riduci a pezzetti piccoli 1 costa di sedano, trita mezza cipolla bianca e tieni tutte queste verdure da parte un momento.

In una pentola capiente posta su fuoco medio fai scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere il sedano a pezzetti, la cipolla tritata, i due spicchi di aglio sbucciati e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolando spesso e lasciando rosolare il tutto per due o tre minuti.

Per cuocere zuppe e minestre personalmente utilizzo una pentola come questa https://amzn.to/2J64vVY ossia una casseruola alta in rame stagnato, che oltre ad essere molto capiente, mantiene perfettamente la temperatura.

Unisci a questo punto la verza e il cavolo nero tagliati a striscioline, mescola bene e lascia rosolare anche questi per qualche minuto.

Aggiungi ora 1,5 litri di brodo vegetale, copri con il coperchio e lascia cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, aggiungi nella pentola anche i pomodorini tagliati a metà e prosegui la cottura per 10 minuti, aggiustando la minestra di sale verso fine cottura.

Una volta pronta, servi la tua Minestra di verza ai pomodorini completandola con una spolverizzata di paprica dolce. Se vuoi puoi servirla assieme a delle buone fette di pane tostate.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostoni al crudo e roquefort
precedente
Crostoni al crudo e roquefort
Sfogliata sfiziosa
successivo
Sfogliata sfiziosa
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 166 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di verza pulita
200 g di cavolo nero pulito
10 pomodorini piccoli e dolci
1 costa di sedano
mezza cipolla bianca
2 spicchi di aglio sbucciati
1,5 litri di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
poca paprica dolce
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crostoni al crudo e roquefort
precedente
Crostoni al crudo e roquefort
Sfogliata sfiziosa
successivo
Sfogliata sfiziosa