Ricetta Mini tacos di manzo - La ricetta di Piccole Ricette
Mini tacos di manzo

Mini tacos di manzo

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Mini tacos di manzo

Condividi

Lo ammetto, ormai i numeri da circo sono la mia specialità, soprattutto quando desidero mangiare sul divano, davanti alla televisione. E i mini tacos di manzo sono un perfetto street food, da divano! Per realizzare questi tacos, puoi utilizzare le classiche tortillas di farina che si trovano in vendita nei supermercati, oppure puoi prepararle in casa, seguendo la ricetta://1807 Tortillas di farina che trovi nella sezione dei panini. Queste dosi ti permetteranno di preparare 6 mini tacos, sufficienti per due o tre persone.

Per prima cosa occupati della carne: mettila in una ciotola con i semi di coriandolo tritati, la salsa di soia, la birra e il succo di 1 lime, quindi lasciala riposare per 30 minuti circa, a temperatura ambiente.

Nel frattempo taglia il cavolo rosso molto sottilmente e mettilo in una ciotola assieme a 2 cucchiai di yogurt greco, un pizzico di zucchero e un pochino di succo di limone. Mescola bene e tieni il cavolo da parte.

Non appena saranno trascorsi i 30 minuti di riposo, scola la carne dalla marinata, tenendo da parte 50 ml di liquido e fai cuocere la carne di manzo su di una piastra rovente, unta con poco olio di oliva. In media ti consiglio di calcolare circa 1 minuto e mezzo per lato, ogni centimetro di spessore della carne, quindi se i tuoi pezzi di carne sono spessi 2 centimetri, dovrai calcolare un tempo di cottura di 3 minuti per lato.

Non appena la carne sarà ben rosolata da un lato, girala e spennellala con un po’ di marinata, proseguendo la cottura per il tempo necessario, dopodiché salala e trasferiscila su un tagliere. Alla fine la carne dovrà essere rosata all’interno. Se invece la preferisci più cotta, lasciala cuocere uno o due minuti in più per lato.

Lascia riposare la carne per 3-4 minuti, poi tagliala a listarelle. Ora non ti resta che comporre i tacos, mettendo al centro di ogni tortilla un po’ di cavolo cappuccio, un po’ di panna acida, qualche spicchio di pomodorino, poca cipolla tritata, un po’ di mais, qualche foglia di coriandolo o di prezzemolo e qualche listarella di carne quindi servili immediatamente.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Centrifugato abbronzante al mango
successivo
Zucchine all’alloro
  • 654 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 418 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 tortillas di farina da 10 centimetri circa
400 g di controfiletto di manzo (in 1 o 2 fette)
30 ml di salsa di soia
1 cucchiaino di semi di coriandolo tritati grossolanamente
330 ml di birra chiara
il succo di 1 lime
6 pomodorini a spicchi
200 g di cavolo cappuccio rosso
2 cucchiai di yogurt greco
1 pizzico di zucchero
succo di limone q.b.
50 g di mais in scatola
mezza cipolla rossa o bianca tritata
panna acida q.b.
qualche foglia di coriandolo o prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Centrifugato abbronzante al mango
successivo
Zucchine all’alloro

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.