Ricetta Mini tartine alle cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Mini tartine alle cipolle

Mini tartine alle cipolle

Le mini torte salate per grandi appetiti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Mini tartine alle cipolle

Condividi

Le mini tartine alle cipolle sono dei piccoli ma deliziosi antipastini, perfetti per un buffet o da servire come aperitivo. La preparazione di queste mini tartine è decisamente semplice, ci vuole solo un pochino di pazienza per assemblare le basi.

Se vuoi preparare in casa la pasta brisée, puoi farlo seguendo la ricetta://3265 Pasta brisée oppure usare una base diversa, seguendo la ricetta://1794 Pasta matta, molto semplice e veloce da realizzare.

Per preparare le Mini tartine alle cipolle, inizia preparando il mix per il ripieno, partendo dalla cipolla: dopo averla sbucciata, tagliala a fettine sottili e mettila a rosolare assieme a poco olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco basso, fino a quando sarà ben ammorbidita. A questo punto spegni il fuoco e lasciala raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola metti 200 g di panna fresca liquida assieme a un pizzico di sale, una macinata di pepe, 2 uova e 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, quindi mescola bene tutto quanto con una frusta a mano o una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti, dopodiché unisci le cipolle rosolate e mescola ancora per distribuirle nel composto.

Con un coppapasta da circa 5 centimetri ricava 12 dischetti di pasta brisée, poi taglia l’avanzo a striscioline lunghe circa 15 centimetri e alte 2-3 centimetri al massimo. Alla fine dovrai avere 12 dischetti e 12 striscioline.

Fodera il fondo di 12 stampini da mini muffin con i 12 dischetti, poi posiziona le striscioline lungo i bordi interni degli stampini e premi delicatamente alla base, per saldarle.

Di solito, per preparare queste mini tartine alle cipolle io utilizzo degli stampini da mini muffin come questi https://amzn.to/30XLGf5 che sono delle giuste dimensioni per queste dosi.

Se vuoi fare più in fretta, puoi ritagliare dei dischetti più larghi e pressarli all’interno degli stampi.

Con l’aiuto di un cucchiaio distribuisci il composto alle cipolle in ogni stampino e livellalo con il cucchiaio, poi metti a cuocere le tue mini tartine alle cipolle nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno cotte e ben dorate.

Una volta cotte, sfornale e lasciale raffreddare completamente, prima di toglierle dagli stampini e servirle in tavola! Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Flan di latte alla cannella
precedente
Flan di latte alla cannella
Cordon bleu
successivo
Cordon bleu
  • 90 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 103 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée rettangolare da 230 g
1 cipolla bianca
200 g di panna fresca liquida
2 uova
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Flan di latte alla cannella
precedente
Flan di latte alla cannella
Cordon bleu
successivo
Cordon bleu