Ricetta Mousse di salmone - La ricetta di Piccole Ricette
Mousse di salmone

Mousse di salmone

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • 80 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 173 Kcal

Ingredienti

300 g di salmone affumicato a fettine
200 g di ricotta vaccina fresca
il succo di mezzo limone
100 ml di panna fresca (fredda di frigorifero)
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Ingredienti

Preparazione Mousse di salmone

Condividi

La mousse di salmone è un antipasto saporito e davvero semplice da realizzare, ideale da servire su fettine di pane, magari decorate con una fettina di lime e una fogliolina di basilico, prezzemolo o origano, ma questo è solo un suggerimento, se vuoi potrai utilizzare la mousse di salmone come preferisci, come base per delle tartine, come ripieno per degli aspic o in qualsiasi altra maniera ti possa venire in mente!

Per realizzare questa mousse, metti in un mixer il salmone affumicato tagliato a striscioline, unisci la ricotta e il succo di limone, quindi aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

A parte monta la panna utilizzando le fruste a bassa velocità, fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e sodo. Fai attenzione a non montarlo troppo, altrimenti la parte grassa della panna si separerà, rovinando il risultato finale.

Incorpora la panna montata al composto di salmone e ricotta, mescolando bene con una spatola in modo da amalgamare bene il tutto.

Aggiusta la mousse di sale e pepe bianco in quantità a piacere, quindi mettila in frigorifero a riposare per un’ora circa, prima di utilizzarla per guarnire delle fettine di pane, dei crostini o dei crackers.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Struffoli
successivo
Pandoro

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url
precedente
Struffoli
successivo
Pandoro