Ricetta Mousse di salmone - La ricetta di Piccole Ricette
Mousse di salmone

Mousse di salmone

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Mousse di salmone

Condividi

La mousse di salmone è un antipasto saporito e davvero semplice da realizzare, ideale da servire su fettine di pane, magari decorate con una fettina di lime e una fogliolina di basilico, prezzemolo o origano, ma questo è solo un suggerimento, se vuoi potrai utilizzare la mousse di salmone come preferisci, come base per delle tartine, come ripieno per degli aspic o in qualsiasi altra maniera ti possa venire in mente!

Per realizzare questa mousse, metti in un mixer il salmone affumicato tagliato a striscioline, unisci la ricotta e il succo di limone, quindi aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

A parte monta la panna utilizzando le fruste a bassa velocità, fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e sodo. Fai attenzione a non montarlo troppo, altrimenti la parte grassa della panna si separerà, rovinando il risultato finale.

Incorpora la panna montata al composto di salmone e ricotta, mescolando bene con una spatola in modo da amalgamare bene il tutto.

Aggiusta la mousse di sale e pepe bianco in quantità a piacere, quindi mettila in frigorifero a riposare per un’ora circa, prima di utilizzarla per guarnire delle fettine di pane, dei crostini o dei crackers.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Struffoli
successivo
Pandoro
  • 727 visualizzazioni
  • 80 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 173 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di salmone affumicato a fettine
200 g di ricotta vaccina fresca
il succo di mezzo limone
100 ml di panna fresca (fredda di frigorifero)
sale q.b.
pepe bianco q.b.
precedente
Struffoli
successivo
Pandoro

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.