Ricetta Mozzarella in carrozza al forno - La ricetta di Piccole Ricette

Mozzarella in carrozza al forno

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Mozzarella in carrozza al forno

Condividi

La mozzarella in carrozza al forno, oltre ad essere una di quelle che amo chiamare ricette furbe, è una valida e più leggera alternativa alla classica ricetta://831 Mozzarella in carrozza. Prepararla è davvero semplice e poi potrai farne in abbondanza, in modo da congelarle da crude e metterle nel forno, ancora congelate, raddoppiando i tempi di cottura.

Prima di iniziare è necessario però spendere due parole sulla mozzarella. Puoi utilizzare la mozzarella che preferisci, quindi una mozzarella normale o una per pizza (quelle per la pizza sono solitamente molto più asciutte e vengono vendute in panetti rettangolari), ma se usi una mozzarella normale, ricordati di tagliarla a fette e di mettere le fette ad asciugare per 30 minuti circa in mezzo a dei fogli di carta assorbente da cucina, così eviterai che durante la cottura in forno, la mozzarella possa rilasciare molta acqua, inzuppando il pane.

Nel frattempo metti il latte in un piatto fondo e il pangrattato in un altro piatto, poi tieni da parte.

Quando la mozzarella sarà ben asciutta, procedi con la preparazione: in una ciotola sbatti l’uovo con una forchetta, poi disponi sul piano di lavoro due fette di pane e adagia sopra ciascuna due o tre fette di mozzarella, spalma il pane intorno alla mozzarella con poco uovo sbattuto e richiudi con le altre due fette di pane, in modo da ottenere due sandwich.

Schiaccia leggermente i due sandwich e passali velocemente nel latte, poi nell’uovo sbattuto, avendo cura che siano ben cosparsi di uovo anche sui lati e infine nel pangrattato, panandoli per bene anche sui lati.

Disponi le mozzarelle in carrozza su di una teglia foderata con carta da forno e lasciale riposare per 5 minuti, poi mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate e la mozzarella sarà completamente sciolta.

Una volta pronte, sala a piacere e servi subito le mozzarelle in carrozza al forno e buon appetito!


Vota questa ricetta

1/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Crostata di cocco e cioccolato
successivo
Pizza quattro stagioni
  • 598 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 369 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di mozzarella
1 uovo
4 fette di pane per tramezzini senza crosta
4 cucchiai di latte
pangrattato q.b.
sale q.b.
precedente
Crostata di cocco e cioccolato
successivo
Pizza quattro stagioni

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.