Ricetta Muffin ai mirtilli - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli

I dolcetti più classici e apprezzati di sempre

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Muffin ai mirtilli

Condividi

I muffin ai mirtilli sono uno dei più classici dolcetti americani, si trovano praticamente in ogni bakery  d’America e nemmeno a dirlo, sono deliziosi. La preparazione di questi muffin è semplice e in poco tempo potrai preparare in casa questo grande classico americano, per una colazione o una merenda davvero super!

Le ricette più classiche per preparare i muffin prevedono che gli ingredienti secchi e quelli umidi vengano mescolati separatamente e poi uniti, ma senza mescolare troppo a lungo, perché in questo modo i muffin risulteranno morbidissimi.

Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’estratto di vaniglia: se non lo hai o non lo trovi al supermercato, puoi cercarlo nei negozi specializzati in alimentari etnici, online sul sito www.myamericanmarket.com/it oppure puoi preparare in casa l’estratto seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia che trovi nello Spicy Box o utilizzare più semplicemente dei semi di mezza bacca di vaniglia.

Per preparare i Muffin ai mirtilli, setaccia in una ciotola 190 g di farina 00 assieme a 100 g di zucchero, 8 g di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale, poi tieni questo mix da parte.

In un’altra ciotola sbatti leggermente gli ingredienti umidi, quindi 1 uovo assieme a 1 tuorlo, 80 g di burro fuso, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 125 ml di latte e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.

A questo punto devi unire gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno, in modo che non rimangano grumi. Non è necessario mescolare a lungo, basta che gli ingredienti siano ben amalgamati.

Incorpora a questo punto 125 g di mirtilli freschi, sempre senza mescolare troppo, poi suddividi l’impasto in 6 stampini da muffin precedentemente foderati con i classici pirottini di carta.

Metti a cuocere i muffin nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti, gonfi e dorati.

Una volta cotti, sforna i tuoi muffin ai mirtilli e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.


Vota questa ricetta

3/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

Focaccia morbidissima senza glutine
precedente
Focaccia morbidissima senza glutine
Poke
successivo
Poke
  • 693 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 324 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

190 g di farina 00
100 g di zucchero
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
80 g di burro fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 ml di latte
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
125 g di mirtilli freschi
Focaccia morbidissima senza glutine
precedente
Focaccia morbidissima senza glutine
Poke
successivo
Poke

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.