Ricetta Muffin al cioccolato bianco - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin al cioccolato bianco

Muffin al cioccolato bianco

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Muffin al cioccolato bianco

Condividi

I muffin, morbidi e leggeri, sono uno dei dolci preferiti dai bambini. Questi, fatti con le gocce di cioccolato bianco, sono davvero deliziosi, delicati e un po’ diversi dai soliti che ti sarà capitato di preparare o assaggiare. Ottimi da servire dopo il pranzo o la cena, sono perfetti anche per una festa di compleanno oppure da gustare a merenda o a colazione.

Per prima cosa, in una ciotola capiente lavora molto bene con lo sbattitore 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e 130 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre lavorando, aggiungi i semi di 1 bacca di vaniglia e 2 uova grandi, incorporandole una per volta.

In una ciotola a parte setaccia 280 g di farina 00, 16 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale. Versa questo mix nella ciotola con il composto di burro, zucchero e uova, e lavora molto bene sempre con lo sbattitore per amalgamare il tutto. Infine, aggiungi 135 ml di latte e sbatti ancora, fino a ottenere una pastella priva di grumi.

Aggiungi alla pastella 120 g di gocce di cioccolato bianco, mescola bene con una spatola e trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere, che userai per versare l’impasto negli stampini da muffin foderati con i classici pirottini di carta e riempiendoli per circa due terzi. Al posto della tasca, puoi utilizzare un mestolo.

Scalda il forno in modalità statica a 180 °C e cuoci i muffin per 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti, gonfi e dorati. Sfornali e falli raffreddare completamente prima di servirli.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

Insalata fresca di peperoni
precedente
Insalata fresca di peperoni
successivo
Panissa ligure ai cipollotti
  • 444 visualizzazioni
  • 40 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 271 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

280 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
135 ml di latte
125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova grandi
i semi di 1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
120 g di gocce di cioccolato bianco
1 pizzico di sale
Insalata fresca di peperoni
precedente
Insalata fresca di peperoni
successivo
Panissa ligure ai cipollotti

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.