
Muffin al cioccolato bianco
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 135 ml di latte
- 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova grandi
- i semi di 1 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
- 120 g di gocce di cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale
Preparazione Muffin al cioccolato bianco
I muffin, morbidi e leggeri, sono uno dei dolci preferiti dai bambini. Questi, fatti con le gocce di cioccolato bianco, sono davvero deliziosi, delicati e un po’ diversi dai soliti che ti sarà capitato di preparare o assaggiare. Ottimi da servire dopo il pranzo o la cena, sono perfetti anche per una festa di compleanno oppure da gustare a merenda o a colazione.
Per prima cosa, in una ciotola capiente lavora molto bene con lo sbattitore 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e 130 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre lavorando, aggiungi i semi di 1 bacca di vaniglia e 2 uova grandi, incorporandole una per volta.
In una ciotola a parte setaccia 280 g di farina 00, 16 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale. Versa questo mix nella ciotola con il composto di burro, zucchero e uova, e lavora molto bene sempre con lo sbattitore per amalgamare il tutto. Infine, aggiungi 135 ml di latte e sbatti ancora, fino a ottenere una pastella priva di grumi.
Aggiungi alla pastella 120 g di gocce di cioccolato bianco, mescola bene con una spatola e trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere, che userai per versare l’impasto negli stampini da muffin foderati con i classici pirottini di carta e riempiendoli per circa due terzi. Al posto della tasca, puoi utilizzare un mestolo.
Scalda il forno in modalità statica a 180 °C e cuoci i muffin per 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti, gonfi e dorati. Sfornali e falli raffreddare completamente prima di servirli.
Articoli correlati
Ingredienti
280 g di farina 00 | |
130 g di zucchero semolato | |
135 ml di latte | |
125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente | |
2 uova grandi | |
i semi di 1 bacca di vaniglia | |
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g) | |
120 g di gocce di cioccolato bianco | |
1 pizzico di sale |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android