Ricetta Muffin al limone e papavero - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin al limone e papavero

Muffin al limone e papavero

Deliziosamente scoppiettanti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Muffin al limone e papavero

Condividi

I muffin al limone e papavero sono una delle mille versioni di muffin che si possono preparare. La preparazione di questi muffin è semplice e i semi di papavero doneranno a questi muffin una consistenza davvero particolare.

Per preparare questi muffin inizia setacciando in una ciotola 190 g di farina 00 assieme a 100 g di zucchero, 8 g di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale, poi tieni questo mix da parte.

In un’altra ciotola sbatti leggermente gli ingredienti umidi, quindi 1 uovo assieme a 1 tuorlo, 80 g di burro fuso, una fialetta di aroma al limone, 125 ml di latte e la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati.

A questo punto devi unire gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno, in modo che non rimangano grumi. Non è necessario mescolare a lungo, basta che gli ingredienti siano ben amalgamati.

Incorpora a questo punto 2-3 cucchiai di semi di papavero sempre senza mescolare troppo, poi versa l’impasto in 6 stampini da muffin precedentemente foderati con i classici pirottini di carta, riempiendoli per circa due terzi.

Di solito per preparare i muffin io utilizzo questo https://amzn.to/2pIqOYY ossia uno stampo da 6 muffin.

Metti a cuocere i muffin nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti, gonfi e dorati. Una volta cotti, sforna i tuoi muffin al limone e semi di papavero e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.

Se ami i muffin, ti consiglio di provare anche i buonissimi muffin alla mela che puoi realizzare seguendo la ricetta://789 Muffin mela e cannella.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza di halloween
precedente
Pizza di halloween
Pasta alla carrettiera
successivo
Pasta alla carrettiera
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 321 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

190 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
80 g di burro fuso
una fialetta di aroma al limone
125 ml di latte
la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
2-3 cucchiai di semi di papavero
Pizza di halloween
precedente
Pizza di halloween
Pasta alla carrettiera
successivo
Pasta alla carrettiera