Ricetta Muffin alle mele e noci - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin alle mele e noci

Muffin alle mele e noci

I muffin con il trucco

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Muffin alle mele e noci

Condividi

I Muffin alle mele e noci sono dei dolcetti irresistibilmente buoni, soffici, saporiti e con il trucco. Già, perché preparare l’impasto è davvero un gioco da ragazzi, basta un frullatore e degli stampini da muffin, si frulla tutto e l’impasto è pronto.

Per preparare i Muffin alle mele e noci inizia mettendo in un mixer capiente le 2 uova grandi assieme a 140 g di zucchero semolato e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, quindi aziona il mixer fino a quando avrai ottenuto un composto spumoso, abbastanza gonfio e di color giallo pallido.

A parte pulisci la mela: lavala con cura e tagliala a spicchi eliminando il picciolo e il torsolo interno. Se vuoi la puoi sbucciare, ma secondo me la buccia dona molto più profumo ed è un peccato buttarla. Alla fine otterrai circa 170 g di spicchi di mela.

Metti la mela a spicchi nel mixer aggiungendo anche 90 g di olio di semi di mais e 100 g di yogurt bianco intero, poi aziona nuovamente il mixer (questa volta a scatti) fino a quando avrai ottenuto un composto uniforme e liscio.

A questo punto aggiungi 7 g di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di cannella in polvere, 1 pizzico di sale e un terzo della farina (non è necessario pesarla, puoi anche andare ad occhio prelevandone un terzo dal totale), quindi aziona il mixer a scatti fino a quando il composto sarà ben amalgamato.

Per finire unisci la farina rimanente e aziona il mixer (sempre a scatti) fino a quando avrai amalgamato bene tutti gli ingredienti e ottenuto una pastella uniforme e priva di grumi di farina.

Versa il composto negli stampini da muffin precedentemente foderati con i pirottini di carta, riempiendoli fin quasi all’orlo. Con queste dosi io ho ottenuto 6 muffin belli cicciottelli, però il numero può variare in base alla dimensione degli stampi.

Di solito per preparare i muffin io utilizzo questo https://amzn.to/2pIqOYY ossia uno stampo da 6 muffin.

Cospargi ogni muffin con un po’ di noci tritate e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti o comunque fino quando saranno ben cotti anche internamente.

Prima di sfornarli fai sempre la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro di un dolcetto: se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che i muffin sono pronti e che possono essere sfornati, altrimenti rimettili nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotti sforna i tuoi Muffin alle mele e noci e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.

Se ami i muffin alle mele, allora non puoi non provare anche la ricetta://789 Muffin mela e cannella.

 

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Medaglioni di patate
precedente
Medaglioni di patate
Riso Pulao giallo
successivo
Riso Pulao giallo
  • 353 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 556 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova grandi
140 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
1 mela da circa 200 g
90 g di olio di semi di mais
100 g di yogurt bianco intero
7 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale
220 g di farina 00
150 g di noci tritate grossolanamente
Medaglioni di patate
precedente
Medaglioni di patate
Riso Pulao giallo
successivo
Riso Pulao giallo