Ricetta Muffin arancia e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin arancia e cioccolato

Muffin arancia e cioccolato

Profumatissimi e golosi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Muffin arancia e cioccolato

Condividi

I muffin sono una tra le preparazioni più eclettiche e personalizzabili e questi muffin arancia e cioccolato sono una versione davvero golosa, addolciti con il miele al posto dello zucchero e resi profumati dalla scorza d’arancia, sono una coccola da concedersi la mattina, appena alzati, magari con una buona tazza di caffè o di tè caldo.

Per preparare questi Muffin arancia e cioccolato, inizia occupandoti degli ingredienti secchi: in una ciotola capiente setaccia 125 g di farina integrale assieme a 125 g di farina 00, 8 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, poi tieni da parte questo mix secco.

In un’altra ciotola sbatti leggermente le 2 uova assieme a 150 g di miele, 125 g di yogurt bianco, 50 ml di olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di due arance non trattate e successivamente incorpora il mix secco, mescolando bene tutti gli ingredienti con una spatola o una frusta a mano, giusto il tempo che serve per ottenere un impasto omogeneo.

Per finire incorpora nell’impasto 50 g di gocce di cioccolato fondente (tienine da parte qualcuna da distribuire in superficie) e mescola bene per distribuirle nel composto.

A questo punto suddividi l’impasto negli stampini da muffin all’interno dei quali avrai messo dei pirottini di carta (quelli classici da muffin) riempiendoli per circa due terzi e cospargili in superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte.

Metti a cuocere i tuoi Muffin arancia e cioccolato nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 20-25 minuti circa, finché non saranno cotti e ben gonfi. Per verificarne la cottura puoi fare la prova dello stecchino: se infilzando uno stecco all’interno dei muffin questo ne esce pulito, significa che sono cotti.

Di solito per preparare i muffin io utilizzo questo https://amzn.to/2DLekrQ ossia uno stampo da 12 muffin.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli, magari con una bella tazza di caffè o di tè.

Se vuoi renderli ancora più golosi e profumati, prima di cuocerli puoi farcirli con un cucchiaino di marmellata di arance, mettendo due terzi dell’impasto nei pirottini poi un cucchiaino di marmellata e poi coprire tutto con l’impasto rimanente. La marmellata ideale secondo me puoi prepararla seguendo la ricetta://3837 Marmellata di arance e cannella.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cruditè con salsa allo yogurt
precedente
Cruditè con salsa allo yogurt
Crepes speck e asparagi
successivo
Crepes speck e asparagi
  • 188 visualizzazioni
  • 60 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 201 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

125 g di farina integrale
125 g di farina 00
80 g di gocce di cioccolato fondente
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
150 g di miele di acacia o millefiori
125 g di yogurt bianco
50 ml di olio di semi di girasole
la scorza grattugiata di 2 arance non trattate
Cruditè con salsa allo yogurt
precedente
Cruditè con salsa allo yogurt
Crepes speck e asparagi
successivo
Crepes speck e asparagi