Ricetta Muffin di panettone o pandoro - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin di panettone o pandoro

Muffin di panettone o pandoro

Il modo goloso di riutilizzare il panettone o il pandoro avanzato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Muffin di panettone o pandoro

Condividi

I muffin di panettone o pandoro sono dei dolcetti perfetti per riutilizzare il panettone o il pandoro, che immancabilmente avanzano durante le feste. La base di questi dolcetti è quella dei muffin classici ma l’aggiunta di pezzi di panettone o pandoro li rende davvero profumati, morbidi e irresistibili.

Per questa ricetta servono 200 g di panettone o pandoro avanzato, perciò se tu ne hai molto di più da smaltire, puoi seguire la ricetta://1729 Pudding al panettone, per la quale ne serve molto di più.

La preparazione di questi muffin è davvero molto semplice e la scelta di utilizzare il panettone o il pandoro è solo una questione di gusti, perché le dosi e i procedimenti non cambiano.

Per realizzare i muffin di panettone o pandoro, sbriciola innanzitutto il panettone (o il pandoro) in una ciotola capiente, poi unisci 250 g di farina 00, 90 g di zucchero, 10 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, quindi mescola bene tutti questi ingredienti.

In un’altra ciotola sbatti leggermente 1 uovo assieme a 200 ml di latte, 80 ml di olio di semi di mais o di arachidi e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, poi unisci i due composti, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma grumoso (per via dei pezzi di panettone). Se vedi che l’impasto è troppo asciutto, puoi aggiungere un goccio di latte in più.

Versa il composto ottenuto negli stampi da muffin precedentemente foderati con i pirottini di carta e riempili con il composto, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti, trascorsi i quali potrai sfornare i muffin di panettone o pandoro e lasciarli raffreddare completamente, prima di servirli.

Per rendere i tuoi muffin di panettone o pandoro ancora più golosi, puoi aggiungere se vuoi, 80 g di gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco, oppure 80 g di  canditi o uvetta.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Calza della befana salata
precedente
Calza della befana salata
Zuppa di legumi misti
successivo
Zuppa di legumi misti
  • 1.756 visualizzazioni
  • 40 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 235 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di panettone o pandoro
250 g di farina 00
90 g di zucchero
10 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte
80 ml di olio di semi di mais o di arachidi
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
Calza della befana salata
precedente
Calza della befana salata
Zuppa di legumi misti
successivo
Zuppa di legumi misti