Ricetta Muffin glassati alla nocciola - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin glassati alla nocciola

Muffin glassati alla nocciola

Profumati e perfetti per la colazione e la merenda

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Muffin glassati alla nocciola

Condividi

I muffin glassati alla nocciola sono dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda, composti da una base semi integrale al miele e guarniti con una profumatissima glassa alle nocciole che li renderà davvero irresistibili!

Per preparare i Muffin glassati alla nocciola, inizia occupandoti dell’impasto di base dei muffin: per prima cosa setaccia 125 g di farina integrale 125 g di farina 00 in una ciotola, assieme a 8 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, poi unisci 40 g di nocciole tritate finemente e tieni questo mix da parte.

In un’altra ciotola sbatti leggermente le 2 uova assieme a 150 g di miele, 125 g di yogurt bianco, 50 ml di olio di semi di girasole e successivamente incorpora il mix secco, mescolando bene tutti gli ingredienti.

A questo punto suddividi l’impasto in 12 stampini da muffin all’interno dei quali avrai messo dei pirottini di carta (quelli classici da muffin) riempiendoli per circa due terzi.

Di solito per preparare i muffin io utilizzo questo https://amzn.to/2DLekrQ ossia uno stampo da 12 muffin.

Se non hai i pirottini di carta, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo, tra cui anche gli stampini da muffin.

Prepara a questo punto la glassa: in una ciotola monta un albume a neve ferma, poi unisci 30 g di zucchero a velo, 15 g di amido di mais e 40 g di nocciole tritate finemente, mescolando il tutto con una spatola in modo da ottenere una glassa spessa e uniforme.

Trasferisci la glassa in una tasca da pasticcere e, spremendola direttamente sull’impasto dei muffin ricoprili anche non in modo uniforme. Per finire cospargi i muffin con 50 g di nocciole tritate grossolanamente, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 20-25 minuti circa, finché non saranno cotti e ben gonfi.

Per verificarne la cottura puoi fare la prova dello stecchino: se infilzando uno stecco all’interno dei muffin questo ne esce pulito, significa che sono cotti.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli, magari con una bella tazza di caffè o di tè.

Se ami i muffin integrali allora ti consiglio di provare anche la versione totalmente integrale, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1912 Muffin integrali al miele.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza al prosciutto e funghi
precedente
Pizza al prosciutto e funghi
Frittelle alle erbe
successivo
Frittelle alle erbe
  • 90 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 253 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

125 g di farina integrale
125 g di farina 00
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
150 g di miele di acacia
125 g di yogurt bianco
50 ml di olio di semi di girasole
1 albume
30 g di zucchero a velo
15 g di amido di mais
80 g di nocciole sbucciate e tritate finemente
50 g di nocciole tritate grossolanamente
Pizza al prosciutto e funghi
precedente
Pizza al prosciutto e funghi
Frittelle alle erbe
successivo
Frittelle alle erbe