
Muffin integrali allo sciroppo d’acero
Ideali per una colazione sana
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 40 g di noci pecan tritate grossolanamente
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 130 g di sciroppo d’acero
- 125 g di yogurt bianco greco
- 50 ml di olio di semi di mais
- 1 pizzico di cannella in polvere
Preparazione Muffin integrali allo sciroppo d’acero
I muffin integrali allo sciroppo d’acero sono dei dolcetti perfetti per la colazione, soprattutto di chi ama i dolci genuini, non troppo dolci e magari preparati con farina integrale, ricca di fibre.
Per preparare questi Muffin integrali allo sciroppo d’acero, inizia setacciando 250 g di farina integrale in una ciotola, assieme a 8 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale e 1 pizzico di cannella in polvere, poi unisci 40 g di noci pecan tritate grossolanamente e tieni questo mix da parte.
In un’altra ciotola sbatti leggermente le 2 uova assieme a 130 g di sciroppo d’acero, 125 g di yogurt bianco greco, 50 ml di olio di semi di mais e successivamente incorpora il mix secco, mescolando tutti gli ingredienti giusto il tempo che serve ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto suddividi l’impasto negli stampini da muffin all’interno dei quali avrai messo dei pirottini di carta (quelli classici da muffin) riempiendoli per circa due terzi e trasferiscili in forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti circa, finché non saranno cotti e ben gonfi. Per verificarne la cottura puoi fare la prova dello stecchino: se infilzando uno stecco all’interno dei muffin questo ne esce pulito, significa che sono cotti.
Di solito per preparare i muffin io utilizzo questo https://amzn.to/2DLekrQ ossia uno stampo da 12 muffin.
Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli, magari con una bella tazza di caffè o di tè e della frutta fresca.
Se ami i muffin semplici e perfetti per ogni occasione, puoi provare anche la buonissima ricetta://4434 Muffin di nocciole.
Articoli correlati
Ingredienti
250 g di farina integrale | |
40 g di noci pecan tritate grossolanamente | |
8 g di lievito vanigliato per dolci | |
1 pizzico di sale | |
2 uova | |
130 g di sciroppo d’acero | |
125 g di yogurt bianco greco | |
50 ml di olio di semi di mais | |
1 pizzico di cannella in polvere |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android