Ricetta Muffin mela e cannella - La ricetta di Piccole Ricette
Muffin mela e cannella

Muffin mela e cannella

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Muffin mela e cannella

Condividi

Come per tutte (o quasi) le preparazioni di muffin, devi preparare separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi, quindi in una ciotola mescola farina, lievito, zucchero semolato e un pizzico di sale e in una seconda ciotola sbatti l’uovo assieme al latte e all’olio di semi di girasole.

Una volta pronti i due composti, puoi unirli, versando il composto liquido nel mix di ingredienti secchi, mescolando bene con una frusta in modo da non lasciare grumi.

A parte taglia le mele a dadini di circa 1 centimetro di lato e aggiungile all’impasto, mescolando delicatamente il tutto. A questo punto unisci la cannella in polvere in quantità a piacere, regolandoti secondo i tuoi gusti.

A questo punto suddividi l’impasto in stampini da muffin all’interno dei quali avrai messo dei pirottini di carta (quelli classici da muffin) riempiendoli per circa due terzi (non di più, perchè i muffin tendono a gonfiarsi parecchio) e trasferiscili in forno caldo a 200 °C per 20 minuti circa, finchè non saranno cotti e ben gonfi (per verificarne la cottura puoi fare la prova dello stecchino: se infilzando uno stecco all’interno dei muffin questo ne esce pulito, allora sono cotti).

Una volta cotti lascia intiepidire i muffin con lo sportello del forno aperto per 5 minuti, poi sfornali e lasciali freddare completamente prima di servirli con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3.8/5 | 6 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 1.034 visualizzazioni
  • 35 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 190 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
110 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte
80 ml di olio di semi di girasole
2 mele gialle
cannella in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.