Ricetta Muffin pane e nutella - La ricetta di Piccole Ricette

Muffin pane e nutella
I dolcetti che non ti aspetti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

I muffin insoliti che sanno di pane e nutella

Ingredienti

Preparazione Muffin pane e nutella

Condividi

I muffin pane e Nutella sono dei piccoli dolcetti che hanno una consistenza e un sapore che ricorda vagamente i cinnamon roll e il pudding inglese. Sono cotti in forno e al loro interno hanno crema di nocciole e amaretti che dona loro un inaspettato e delizioso sapore.

Per questa ricetta puoi usare la classica Nutella o scegliere un’altra crema spalmabile alle nocciole. In alternativa puoi prepararla in casa seguendo la ricetta://1869 Nutella fatta in casa.

Per preparare questi Muffin pane e Nutella, inizia spalmando 150 g di Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole su 3 fette di pane da tramezzino lunghe e prive di crosta.

A parte sbriciola con le mani o con un pestacarne i 35 g di amaretti secchi e spargili uniformemente sullo strato di crema al cioccolato.

A questo puto arrotola le tre fette di pane partendo dal lato più corto e ottenendo così tre rotolini piuttosto spessi, quindi taglia a metà i tre rotolini in maniera da ottenerne 6 più corti.

In una ciotolina sbatti con una forchetta 1 uovo, 100 ml di latte, un generoso pizzico di cannella e un cucchiaio di zucchero di canna, fino a quando avrai ottenuto un composto liquido e omogeneo.

Distribuisci 6 pirottini di carta in 6 stampini da muffin, quindi versa un cucchiaio di composto liquido in ogni pirottino, poi metti in ogni stampino una rotella di pane farcita, dopodiché spennella la superficie di ogni muffin pane e nutella con il composto liquido rimanente.

Di solito per preparare i muffin io utilizzo questo https://amzn.to/2pIqOYY ossia uno stampo da 6 muffin.

Fai cuocere i tuoi muffin pane e Nutella nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati, poi quando saranno cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Calamari ripieni di riso
precedente
Calamari ripieni di riso
Jambalaja semplice
successivo
Jambalaja semplice
  • 40 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 282 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 fette di pane da tramezzino lunghe
150 g di Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole
35 g di amaretti secchi
1 uovo
100 ml di latte
1 generoso pizzico di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
Calamari ripieni di riso
precedente
Calamari ripieni di riso
Jambalaja semplice
successivo
Jambalaja semplice