Ricetta Muffin salati - La ricetta di Piccole Ricette

Muffin salati

Ingredienti

Preparazione Muffin salati

Condividi

Questi muffins salati sono veramente ottimi come antipasto o come merenda alternativa, inoltre tornano molto utili da portare in ufficio come “schiscetta”! Ma veniamo al sodo…

Come per i muffins dolci, gli ingredienti secchi e quelli umidi vanno mescolati separatamente tra di loro, quindi in una terrina mescola il parmigiano reggiano, la farina, il lievito, il formaggio, il prosciutto e il sale, mentre in una seconda terrina vanno messi gli ingredienti “umidi“, quindi il latte, il burro fuso e le uova.

A questo punto unisci i due composti mescolandoli delicatamente ma senza cercare di ottenere una crema uniforme, in quanto la caratteristica dei muffins è proprio quella di avere una grana grossolana.

Accendi il forno a 180 °C e versa il composto negli appositi stampini, che, se sono del tipo antiaderente non necessitano di essere unti, avendo cura di riempirli fin circa 2/3 dell’altezza. In alternativa puoi inserire dentro gli stampi i classici pirottini di carta oleata (quelli da muffins, per intenderci), così lo stampo rimarrà bello pulito e la base dei muffins resterà morbida morbida.

Inforna e attendi una ventina di minuti prima di fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura all’interno dei muffins. Se lo stuzzicadenti ne esce asciutto spegni il forno e lasciali freddare con il forno aperto. Una volta freddi, toglili dalle formine e servili in tavola.

I consigli: questi saporiti muffins potranno anche essere congelati in attesa di essere consumati, basterà poi riportarli a temperatura ambiente e riscaldarli per un minuto nel forno già caldo per ritrovare tutto il loro aroma e invitante sapore.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 677 visualizzazioni
  • 50 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 373 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di Emmental o provola affumicata a cubetti
100 g prosciutto cotto a dadini
2 uova
200 ml di latte
50 g di burro
1 bustina di lievito chimico per preparazioni salate
1 cucchiaino raso di sale
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.