Ricetta New York crumb cake - La ricetta di Piccole Ricette
New York crumb cake

New York crumb cake

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione New York crumb cake

Condividi

La New York crumb cake è una torta deliziosa: soffice e croccantina al tempo stesso. Le sue origini però, come spesso accade, non sono americane, bensì tedesche, infatti sono stati gli emigrati tedeschi ad importare negli Stati Uniti questo dolce così speciale, che in breve tempo è stato “acquisito” e rivisto in chiave americana, diventando la New York crumb cake, tipica di New York.

Prima di iniziare però, bisogna spendere un paio di parole su alcuni ingredienti particolari, necessari per la buona riuscita della ricetta: lo zucchero bruno, il latticello e l’estratto di vaniglia. Se non li hai e non li trovi al supermercato e nemmeno nei negozi di alimentari etnici, puoi acquistare l’estratto di vaniglia e lo zucchero bruno online sul sito www.myamericanmarket.com/it oppure puoi sostituire lo zucchero bruno con del più comune zucchero di canna Muscovado o normale e realizzare l’estratto di vaniglia seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia all’interno dello Spicy Box oppure utilizzare più semplicemente dei semi di una bacca di vaniglia. Per quanto riguarda invece il latticello, dato che è molto difficile da reperire in Italia, puoi realizzare in casa il suo valido sostituto seguendo la ricetta://132 Latticello o Buttermilk.

Per prima cosa, occupati del crumble: fai sciogliere 120 g di burro in una pentola e non appena è ben caldo, aggiungi 50 g di zucchero semolato bianco, 60 g di zucchero bruno (o zucchero di canna), 200 g di farina 00, un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella in polvere, quindi mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso, poi spegni il fuoco e lascialo raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la base morbida della torta: fai sciogliere in un pentolino 80 g di burro, lascialo intiepidire, poi mettilo in una ciotola assieme a 80 g di zucchero semolato bianco, quindi sbatti bene con le fruste elettriche, dopodiché unisci 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, l’uovo e il tuorlo a temperatura ambiente, 60 ml di latticello e continua a sbattere con le fruste per un paio di minuti.

Unisci a questo composto 150 g di farina 00 e 8 g di lievito vanigliato per dolci, quindi continua a sbattere il tutto fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Versa l’impasto ottenuto in uno stampo quadrato da 18-20 centimetri di lato, foderato con carta da forno e livellalo con una spatola.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

A questo punto riprendi il crumble, ormai freddo e sbriciolalo su tutta la superficie della torta, poi trasferisci la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando la torta sarà cotta e il crumble bello dorato e croccante: per verificare la cottura della torta, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronta e che può essere sfornata, altrimenti rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, prima di tagliarla a quadrotti e servirla, magari assieme a un buon caffè. Una volta pronta e raffreddata, tienila sotto una campana di vetro, in questo modo si conserverà bene fino a una settimana.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Gamberi al cocco
Uovo in camicia con verdure
successivo
Uovo in camicia con verdure
  • 895 visualizzazioni
  • 120 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 501 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di burro
130 g di zucchero semolato bianco
60 g di zucchero bruno o zucchero di canna Muscovado
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
350 g di farina 00
1 uovo intero a temperatura ambiente
1 tuorlo a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
60 ml di latticello
8 g di lievito vanigliato per dolci
precedente
Gamberi al cocco
Uovo in camicia con verdure
successivo
Uovo in camicia con verdure

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.