Ricetta Noccioline dolci e salate - La ricetta di Piccole Ricette
Noccioline dolci e salate

Noccioline dolci e salate

Una tira l’altra

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Noccioline dolci e salate

Condividi

Le noccioline dolci e salate sono uno spezzafame portentoso: il loro sapore dolce, dato dalla pralinatura e la successiva copertura di sale le rendono adatte ad essere consumate sia come dolce che come salato. Sono perfette per un aperitivo o da sgranocchiare davanti a un bel film.

Per preparare le arachidi dolci e salate, inizia mettendo in una padella antiaderente piuttosto capiente 250 g di arachidi sgusciate e pelate, 200 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua, quindi trasferisci la padella su fuoco vivace e inizia a mescolare il tutto.

Dapprima lo zucchero tenderà a cristallizzarsi, senza attaccarsi alle arachidi, è normale, non ti preoccupare. Man mano che il calore si fa più elevato, noterai che lo zucchero inizierà a sciogliersi diventando liquido e lucido, a quel punto dovrai spegnere la fiamma continuando a mescolare: lo zucchero tenderà a cristallizzarsi e ad attaccarsi alle arachidi che si separeranno tra loro.

Quando le arachidi saranno ben separate e asciutte, versale, spargendole bene, su un foglio di carta da forno appoggiato su un tagliere di legno, o comunque una superficie resistente al calore e, cosa molto importante, lasciale raffreddare completamente.

A questo punto metti in un mixer dotato di lame in metallo 1 cucchiaino di sale fino e 1 cucchiaino di farina di riso, quindi azionandolo a scatti riduci il tutto in una polvere fine fine.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Quando le arachidi saranno fredde, mettile in un sacchetto di carta, aggiungi la polvere di sale e farina di riso, chiudi il sacchetto e agitalo bene. Le arachidi pralinate si rivestiranno di un sottile strato salato sopra a quello dolce e diventeranno irresistibili!

Se ami gli snack particolari come queste noccioline dolci e salate allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://1859 Popcorn caramellati.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spaghetti aglio olio e mollica
precedente
Spaghetti aglio olio e mollica
Crostatine integrali alla crema
successivo
Crostatine integrali alla crema
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 562 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di arachidi sgusciate e pelate
200 g di zucchero semolato bianco o di canna
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di farina di riso
Spaghetti aglio olio e mollica
precedente
Spaghetti aglio olio e mollica
Crostatine integrali alla crema
successivo
Crostatine integrali alla crema