Ricetta Nutella fatta in casa - La ricetta di Piccole Ricette
Nutella fatta in casa

Nutella fatta in casa

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Nutella fatta in casa

Condividi

La Nutella fatta in casa, il sogno proibito di molti! Farla non è complicato e questa ricetta ti permetterà di ottenere una crema molto simile all’originale. L’unico accorgimento per ottenere un buon risultato è quello di tritare molto finemente le nocciole, perché più saranno tritate sottilmente, più la crema risulterà liscia. Con queste dosi otterrai circa 500 g di crema. Questa versione comprende sia il cioccolato al latte che quello fondente, ma se preferisci puoi utilizzare solo cioccolato fondente o solo cioccolato al latte, in base ai tuoi gusti.

Per prima cosa trita le nocciole mettendole in un mixer dotato di lame in metallo, fino a quando risulteranno molto sottili.

In un pentolino posto su fuoco vivace scalda il latte intero, non c’è bisogno che bolla, basta che sia caldo, unisci poi le nocciole tritate e il latte condensato, abbassa la fiamma al minimo e mescola in continuazione per 1 minuto.

A questo punto aggiungi i due tipi di cioccolato tritati e falli sciogliere completamente, sempre mescolando.

Quando avrai ottenuto una crema liscia e omogenea, spegni il fuoco e versa la crema ottenuta in un vasetto di vetro resistente al calore che possa contenere almeno 500 g di crema. Se vuoi una crema più liscia, puoi passarla attraverso un colino a maglie molto fini, così eliminerai la granella di nocciole più spessa.

Lascia raffreddare completamente il composto, poi una volta freddo potrai chiudere il barattolo e conservare la crema in frigorifero (dura in media 1 settimana).

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Carbonara classica
successivo
Insalata di riso al curry e gamberi
  • 934 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 375 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

60 g di cioccolato al latte tritato
120 g di cioccolato fondente tritato
180 g di latte condensato zuccherato
50 g di latte intero
120 g di nocciole tostate e pelate
precedente
Carbonara classica
successivo
Insalata di riso al curry e gamberi