Ricetta Omelette al salame e valerianella - La ricetta di Piccole Ricette
Omelette al salame e valerianella

Omelette al salame e valerianella

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Omelette al salame e valerianella

Condividi

Se hai voglia di un secondo veloce e gustoso, questa omelette fa al caso tuo. Il salame piccante si sposa a meraviglia con l’uovo e la valerianella, conosciuta anche con il nome di Songino, e completa perfettamente i due sapori, dando un tocco light alla ricetta.

Rompi 2 uova in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe e sbatti per bene con la forchetta. Se il composto ti sembra troppo denso o lo preferisci più morbido, metti anche un goccio di latte.

Taglia a fettine sottili 50 g di salamino piccante. Lava una manciata di valerianella e asciugala in una centrifuga per insalate.

Metti sul fuoco una padella antiaderente, a fuoco medio, e fai sciogliere 10 g di burro. Quando è fuso, versa il composto di uova e grana e, appena vedi che comincia a rapprendersi, aggiungi le fettine di salame, distribuendole su tutta la superficie. Cuoci finché l’omelette non sarà ben dorata, girandola una volta sola.

Toglila dalla padella, posala su un piatto e falla intiepidire leggermente. Poi cospargila di valerianella e chiudila ripiegandola su se stessa, a mezzaluna. Mangiala prima che si raffreddi, per apprezzare al meglio il gusto del salame.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bulgogi
precedente
Bulgogi
Plumcake alla Guinness
successivo
Plumcake alla Guinness
  • 15 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 553 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
50 g di salamino piccante
1 manciata di valerianella (Songino)
1 goccio di latte (facoltativo)
10 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Bulgogi
precedente
Bulgogi
Plumcake alla Guinness
successivo
Plumcake alla Guinness