Ricetta Omelette estiva - La ricetta di Piccole Ricette
Omelette estiva

Omelette estiva

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Omelette estiva

Condividi

Un piatto fresco, leggero e veloce da cucinare, con ingredienti che è facile avere in casa e che non richiedono nessuna preparazione particolare. Se non hai i ciliegini, puoi usare altri pomodori, ma ricordati che se sono grossi (come quelli da insalata o i cuore di bue) vanno affettati con anticipo, per far scolare il liquido. Anche per il resto della guarnizione puoi utilizzare altre erbe, come il prezzemolo, il timo o la maggiorana. E, al posto della ricotta salata, preferire la feta o un formaggio di consistenza simile.

Per prima cosa, taglia a spicchi 6 pomodori ciliegini, a rondelle 2 peperoncini (rossi o verdi) e mezzo cipollotto. Poi sbriciola grossolanamente con la forchetta (o grattugia grossolanamente) 50 g di ricotta salata.

Sbatti 2 uova in una terrina con un pizzico di sale e pepe e versa il composto in una padella antiaderente in cui avrai fatto scaldare un filo di olio di oliva. Fai rassodare l’omelette e cuocila 2 minuti per lato, girandola una volta sola.

Quando è pronta, adagiala su un piatto da portata e farciscila con la ricotta e le verdure (ricordati di tenerne da parte un po’). Chiudila ripiegandola in due e guarnisci anche la parte superiore con spicchi di pomodoro, rondelle di peperoncino e cipollotto. Dai il tocco finale spolverizzando l’omelette con un po’ di aneto fresco tritato e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Centrifugato ai frutti di bosco
successivo
Insalata di pasta al tonno
  • 446 visualizzazioni
  • 15 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 364 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova
6 pomodori ciliegini
2 peperoncini
mezzo cipollotto
1 cucchiaio di aneto fresco
50 g di ricotta salata
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Centrifugato ai frutti di bosco
successivo
Insalata di pasta al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.