Ricetta Orange poppy seed cake - La ricetta di Piccole Ricette
Orange poppy seed cake

Orange poppy seed cake

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Orange poppy seed cake

Condividi

La Orange poppy seed cake è la versione all’arancia della ricetta://1441 Lemon poppy seed cake. Questa versione è un po’ più delicata di quella al limone ma il suo aroma all’arancia la rende un dolce davvero delizioso e particolare, e la presenza dei semi di papavero fa sì che la torta sia soffice e croccante al tempo stesso.

Per prima cosa, metti in una ciotola 60 ml di succo di limone, 80 ml di succo di arancia, 140 ml di olio di semi, le 3 uova, 200 g di zucchero semolato, 300 g di farina 00, un pizzico di sale, la bustina di lievito, 100 g di semi di papavero, le scorze grattugiate di 1 arancia e 1 limone, poi mescola con una frusta a mano tutti questi ingredienti, ottenendo un composto liscio e che scenda a nastro dal cucchiaio.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da circa 24 centimetri di diametro, foderato con carta da forno, quindi trasferiscilo in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 35-40 minuti circa, o comunque fino a quando la torta sarà cotta.

Per verificarne la cottura, fai sempre la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno nel dolce e se ne esce asciutto, vuol dire che la torta è pronta e può essere sfornata, altrimenti se vedi che rimane attaccato dell’impasto ancora cremoso, rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Nel frattempo prepara la salsa per cospargere la torta: in una casseruola versa 100 ml di succo di arancia, 50 ml di succo di limone, 50 g di zucchero semolato e la scorza a striscioline di 1 arancia non trattata, quindi mescola il tutto poi trasferisci la casseruola su fuoco dolce e lascia cuocere la salsa per qualche minuto, fino a quando sarà diventata sciropposa. A questo punto spegni il fuoco e lasciala intiepidire.

Quando la torta sarà cotta, sfornala e pratica dei buchi profondi su tutto il dolce, bucherellandolo con uno stecco di legno: spennella la superficie del dolce ancora caldo con la salsa, in modo che l’impasto lo assorba bene e lascia raffreddare il tutto.

Quando sarà fredda, potrai sformare la tua Orange poppy seed cake e servirla in tavola, buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo allo zafferano
successivo
Fumetto di pesce
  • 605 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 442 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

60 ml di succo di limone
80 ml di succo di arancia
140 ml di olio di semi di girasole
3 uova
250 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
100 g di semi di papavero
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
100 ml di succo di arancia (per la salsa)
50 ml di succo di limone (per la salsa)
la scorza a striscioline di 1 arancia non trattata
precedente
Pollo allo zafferano
successivo
Fumetto di pesce