
Orata alle erbe
Ingredienti
- 2 orate medie pulite e squamate
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- 1 cucchiaio di olio
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 1 piccola melanzana
- qualche foglia di menta
- 2 rametti di rosmarino
- 1 peperoncino fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione Orata alle erbe
Per cominciare lava e monda tutte le verdure, tagliale a dadini e falle cuocere (meglio se al vapore in pentola a pressione, ma volendo puoi anche farle bollire) fino a che non saranno cotte ma ancora ben sode (per renderle più gustose, puoi versarle in una teglia leggermente unta di olio e farle cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15-20 minuti).
Ora occupati delle orate: sciacquale bene, (se non lo hai già fatto fare dal pescivendolo puliscile e squamale) quindi riponi nel ventre un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino.
Trasferisci i pesci su fogli carta da forno (o carta stagnola) unta con olio di oliva e abbastanza grande da poterci avvolgere i pesci, unisci anche le verdure semi-cotte, i pomodori ridotti in dadolata, il prezzemolo, la menta, un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi chiudi il cartoccio ai lati come fosse una caramella.
Trasferisci i cartocci in forno ventilato caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti, servendo poi i pesci nel loro cartoccio assieme alle verdure.
Articoli correlati
Ingredienti
2 orate medie pulite e squamate | |
2 spicchi di aglio | |
prezzemolo fresco tritato q.b. | |
1 cucchiaio di olio | |
2 zucchine | |
2 pomodori | |
1 piccola melanzana | |
qualche foglia di menta | |
2 rametti di rosmarino | |
1 peperoncino fresco | |
sale q.b. | |
pepe q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android