Ricetta Orecchiette feta e pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette feta e pomodorini

Orecchiette feta e pomodorini

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Orecchiette feta e pomodorini

Condividi

Un primo piatto estivo che racchiude tutti i sapori e i profumi del mediterraneo, questa pasta è ottima gustata sia calda che fredda e può quindi diventare un buon piatto da picnic ma anche come pasto da ufficio non è per niente male!

Per prima cosa, metti in ammollo i pomodori secchi in una ciotola colma di acqua calda e lasciali riposare per 10 minuti, in modo che possano reidratarsi, diventando più morbidi.

Nel frattempo sbriciola la feta e lava bene la rucola, poi fai scaldare 4 cucchiai di olio di oliva in una padella posta su fuoco vivace e non appena questo sarà ben caldo, metti a rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà, lasciando che l’olio si insaporisca per un paio di minuti.

Nel frattempo scola i pomodori dall’acqua e tagliali a pezzetti grossolani, quindi mettili a rosolare in padella assieme all’aglio per un minuto.

A questo punto aggiungi in padella la rucola ben lavata, mescola con un cucchiaio di legno e non appena questa sarà completamente appassita, unisci la feta sbriciolata, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, mescola brevemente, poi spegni il fuoco, elimina lo spicchio di aglio e lascia riposare il condimento per il tempo che ti servirà a cuocere le orecchiette.

Fai quindi cuocere le orecchiette in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolale (se vuoi servirle fredde, raffreddale sotto un getto di acqua fredda corrente) e condiscile con il mix di pomodori, rucola e feta, quindi servile in tavola e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cetrioli sottaceto o Dill pickles
precedente
Cetrioli sottaceto o Dill pickles
successivo
Ananas alla greca
  • 876 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 573 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di orecchiette
200 g di feta
1 spicchio di aglio sbucciato
50 g di rucola fresca
100 g di pomodori secchi
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Cetrioli sottaceto o Dill pickles
precedente
Cetrioli sottaceto o Dill pickles
successivo
Ananas alla greca