Ricetta Orecchiette funghi e salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette funghi e salsiccia

Orecchiette funghi e salsiccia

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Orecchiette funghi e salsiccia

Condividi

Un bel primo saporito e importante (così importante che può diventare tranquillamente un piatto unico), perfetto per una giornata fredda e pigra.

Versa un filo di olio in una padella ampia e fai soffriggere 1 spicchio di aglio sbucciato. Togli la pelle a 200 g di salsiccia. Taglia a dadini 100 g di pancetta. Prima che l’aglio prenda colore, metti in padella la salsiccia, spezzettandola con le mani, aggiungi anche i dadini di pancetta e fai cuocere per 5 minuti.

Pulisci con un canovaccio 250 g di funghi e tagliali a fettine sottili. Questa versione prevede gli champignon ma se preferisci puoi utilizzare anche porcini piccoli, l’importante e che abbiano la carne bella soda. Passati i 5 minuti, sfuma la salsiccia e la pancetta con 100 ml di vino bianco. Lascia evaporare, abbassa la fiamma e aggiungi i funghi. Dopo aver aggiustato di sale e pepe, fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il condimento alla padella, poi aggiungi una manciata di capperi sott’olio (dopo averli sgocciolati bene) e mescola ancora.

Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola di acqua salata. Quando bolle, butta 400 g di orecchiette fresche e falle cuocere per 4-5 minuti. Una volta cotte, scolale, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Passale nella padella con il condimento e falle saltare a fuoco vivo per 1 minuto, aggiungendo un pochino di acqua di cottura che hai tenuto da parte, che aiuterà a far amalgamare il tutto e a rendere cremoso il piatto. Servi le tue orecchiette ben calde. Buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pizza alle uova
successivo
Alberelli di frittata
  • 698 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 698 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di orecchiette fresche
250 g di funghi champignon
200 g di salsiccia
100 g di pancetta dolce
100 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
una manciata di capperi sott’olio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pizza alle uova
successivo
Alberelli di frittata

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.