Ricetta Orecchiette funghi e salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette funghi e salsiccia

Orecchiette funghi e salsiccia

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Orecchiette funghi e salsiccia

Condividi

Un bel primo saporito e importante (così importante che può diventare tranquillamente un piatto unico), perfetto per una giornata fredda e pigra.

Versa un filo di olio in una padella ampia e fai soffriggere 1 spicchio di aglio sbucciato. Togli la pelle a 200 g di salsiccia. Taglia a dadini 100 g di pancetta. Prima che l’aglio prenda colore, metti in padella la salsiccia, spezzettandola con le mani, aggiungi anche i dadini di pancetta e fai cuocere per 5 minuti.

Pulisci con un canovaccio 250 g di funghi e tagliali a fettine sottili. Questa versione prevede gli champignon ma se preferisci puoi utilizzare anche porcini piccoli, l’importante e che abbiano la carne bella soda. Passati i 5 minuti, sfuma la salsiccia e la pancetta con 100 ml di vino bianco. Lascia evaporare, abbassa la fiamma e aggiungi i funghi. Dopo aver aggiustato di sale e pepe, fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il condimento alla padella, poi aggiungi una manciata di capperi sott’olio (dopo averli sgocciolati bene) e mescola ancora.

Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola di acqua salata. Quando bolle, butta 400 g di orecchiette fresche e falle cuocere per 4-5 minuti. Una volta cotte, scolale, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Passale nella padella con il condimento e falle saltare a fuoco vivo per 1 minuto, aggiungendo un pochino di acqua di cottura che hai tenuto da parte, che aiuterà a far amalgamare il tutto e a rendere cremoso il piatto. Servi le tue orecchiette ben calde. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pizza alle uova
successivo
Alberelli di frittata
  • 839 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 698 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di orecchiette fresche
250 g di funghi champignon
200 g di salsiccia
100 g di pancetta dolce
100 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
una manciata di capperi sott’olio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pizza alle uova
successivo
Alberelli di frittata