Ricetta Orecchiette in crema bianca - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette in crema bianca

Orecchiette in crema bianca

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Orecchiette in crema bianca

Condividi

Le orecchiette in crema bianca sono un primo piatto semplice da preparare e che piacerà a tutti! Per realizzarlo puoi utilizzare piselli freschi o surgelati, e volendo potrai sostituire le orecchiette con altri formati di pasta, anche se le orecchiette sembrano fatte apposta per contenere i pisellini ed ottenere così dei piccoli bocconi perfetti.

Per prima cosa metti a scaldare l’acqua per la pasta, salandola non appena inizierà a bollire, poi metti a cuocere le orecchiette per il tempo di cottura indicato sulla confezione e nel frattempo occupati del sughetto.

In una padella capiente fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare aggiungi lo scalogno tritato finemente e lascialo appassire per 1 minuto. Trascorso un minuto, aggiungi in padella i piselli (se li hai surgelati, mettili pure ancora congelati) e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescola bene e lasciali cuocere per 2 minuti a fuoco vivace.

A questo punto non ti resta che unire il grana padano grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata e una macinata di pepe, quindi mescola bene facendo sciogliere il parmigiano ed aggiungendo eventualmente un altro goccio di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una cremina.

Appena le orecchiette saranno al dente, scolale e versale in padella assieme al condimento, quindi termina la cottura per un minuto a fuoco vivace. Ecco pronte le tue orecchiette in crema bianca!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Frozen yogurt alle fragole
successivo
Spiedini di pancake
  • 560 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 470 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di orecchiette
200 g di pisellini verdi (freschi o surgelati)
120 g di grana padano grattugiato
30 g di burro
1 piccolo scalogno tritato
noce moscata grattugiata q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.
precedente
Frozen yogurt alle fragole
successivo
Spiedini di pancake

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.