Ricetta Orecchiette vongole e zafferano - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette vongole e zafferano

Orecchiette vongole e zafferano

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Orecchiette vongole e zafferano

Condividi

Questa ricetta deliziosa prevede l’utilizzo delle orecchiette, ma in linea di massima è ottima con qualunque formato di pasta, corta o lunga.

Per cominciare occupati del soffritto: trita finemente il sedano e la cipolla, quindi mettili a soffriggere in una padella capiente assieme a un filo di olio.

Nel frattempo fai aprire le vongole in una padella a parte, assieme soltanto a un filo di olio di oliva e coprendole con il coperchio: quando si saranno aperte tutte (in caso elimina quelle rimaste chiuse), toglile dalla padella e filtra attraverso un colino il liquido che si è formato nella padella, dopodichè aggiungi questo liquido filtrato al soffritto.

Unisci anche lo zafferano, un pizzico di pepe, il peperoncino fresco tritato (se lo vuoi mettere), sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente.

A questo punto metti a cuocere le orecchiette in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e nel frattempo sguscia metà delle vongole, poi mettile tutte (quelle con il guscio e quelle sgusciate) assieme al soffritto in padella, mescolando bene e abbassando la fiamma al minimo.

Quando le orecchiette saranno cotte, scolale e falle saltare in padella assieme al sughetto di vongole e zafferano per un minuto circa, terminando con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 489 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 479 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di orecchiette
1 cipolla bianca
2 coste di sedano
600 g di vongole veraci spurgate e pulite
1 bustina di zafferano in polvere
1 ciuffo di prezzemolo tritato
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
peperoncino fresco tritato (facoltativo)
mezzo bicchiere di vino bianco
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.