Ricetta Orzo e verdure grigliate - La ricetta di Piccole Ricette
Orzo e verdure grigliate

Orzo e verdure grigliate

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Orzo e verdure grigliate

Condividi

Per cominciare fai lessare l’orzo seguendo le indicazioni sulla confezione (di solito ha bisogno di 15-18 minuti di cottura circa).

A parte lava e monda le verdure, taglia il peperone a falde, le zucchine a fette sottili e taglia la melanzana a fette spesse circa 1 centimetro, poi, mentre fai grigliare i peperoni e le zucchine su di una piastra rovente, cospargi le fette di melanzana di sale grosso e lasciale riposare per 20 minuti. Una volta terminata la cottura delle altre verdure, sciacqua le melanzane, asciugale bene e fai grigliare anche queste.

Quando l’orzo sarà cotto, scolalo e passalo immediatamente sotto acqua fredda corrente: in questo modo bloccherai immediatamente la cottura e l’orzo risulterà bello sodo, poi lascialo scolare bene dall’acqua in eccesso.

Nel frattempo taglia le verdure grigliate a pezzetti (puoi farli più o meno piccoli, dipende dall’aspetto che vuoi dare alla tua insalata) e trasferiscile man mano in una ciotola capiente, assieme al pesto, alle olive tagliate a pezzetti e ai fagioli (ben sciacquati dal loro liquido di conservazione).

Per finire aggiungi l’orzo alle verdure nella ciotola, condisci con il succo di limone e mescola bene: ecco pronta la tua insalata di orzo e verdure grigliate!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 795 visualizzazioni
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 315 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di orzo perlato
1 melanzana
2 piccoli peperoni (rosso e giallo)
2 zucchine
250 g di fagioli rossi in scatola
3 cucchiai di limone
2 manciate di olive verdi
2-3 cucchiai di pesto
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc