; ; Ricetta Paccheri arrangiati - La ricetta di Piccole Ricette

Paccheri arrangiati

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Paccheri arrangiati

Condividi

Un nome originale per un primo piatto davvero saporito e corposo, come se questo non bastasse, ci vuole davvero poco per prepararli.

Per cominciare, lava bene i pomodorini, tagliali in quattro e tienili da parte, in una ciotola.

In una padella capiente posta su fuoco vivace, fai scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare lo spicchio di aglio intero e il salame a cubetti. Dopo un minuto unisci i pomodorini tagliati a pezzetti, il peperoncino secco tritato, mescola con cura e lascia cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura, aggiusta di sale il sughetto ed elimina lo spicchio di aglio.

Nel frattempo, metti a cuocere i paccheri in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, poi quando saranno al dente, scolali tenendo da parte un goccio di acqua di cottura, quindi mettili nella padella assieme al sugo, unisci un goccio di acqua di cottura tenuta da parte, il basilico fresco spezzettato, un cucchiaio di pangrattato e la scamorza a cubetti, quindi termina la cottura dei paccheri a fuoco vivace per un minuto.

Appena la pasta avrà terminato la sua cottura e la scamorza sarà diventata filante, spegni il fuoco e servi immediatamente i paccheri arrangiati, ben caldi e filanti!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Polenta al ragù di salsiccia
successivo
Raw bars
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 870 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di paccheri
400 g di pomodorini
150 g di scamorza dolce o affumicata a cubetti
90 g di salame a cubetti
1 spicchio di aglio intero e pelato
1 pizzico di peperoncino secco tritato
4 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di pangrattato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Polenta al ragù di salsiccia
successivo
Raw bars