Ricetta Pacchettini di feta al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Pacchettini di feta al forno

Pacchettini di feta al forno

Croccanti fuori e soffici dentro

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pacchettini di feta al forno

Condividi

I pacchettini di feta al forno sono un antipasto saporito e particolare, in cui la feta viene avvolta da sottili veli di pasta fillo e cotta in forno, per poi essere servita con un filo di miele che ne stempera la sapidità. Prova a servirli su un letto di rucola, vedrai che saranno un successo!

Per preparare i pacchettini di feta al forno inizia stendendo i primi tre fogli di pasta fillo sul piano di lavoro, sovrapponendoli uno sull’altro e avendo cura di inumidirli leggermente con un pezzo di carta da cucina bagnato, in questo modo non si romperanno quando li piegherai.

Posiziona al centro della pasta fillo una fetta di feta spessa 1 centimetro e spiega con cura i lembi della pasta fillo sulla feta, spennellandoli con poco albume in modo da saldarli e ottenere così un pacchettino ben chiuso e sigillato, quindi ungilo bene con un po’ di olio di oliva da tutti i lati.

Procedi in questo modo con gli altri tre fogli di pasta fillo e l’altra fetta di feta e forma il secondo pacchettino.

Disponi i tuoi pacchettini di feta su di una teglia foderata con carta da forno avendo cura di lasciare i lembi aperti verso il basso e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 15-18 minuti o comunque fino a quando la pasta fillo sarà ben dorata e croccante.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

A fine cottura, sforna i tuoi pacchettini di feta al forno, irrorali con un filo di miele di acacia e cospargili con un pochino di semi di sesamo, quindi servili subito in tavola e buon appetito!

Se preferisci, al posto del miele puoi servire questi pacchettini con una salsa piccante e agrodolce che lega benissimo con il sapore della feta. Se vuoi puoi prepararla seguendo la ricetta://3322 Salsa agrodolce piccante thai.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta macedonia
precedente
Torta macedonia
Anelletti al ragù e piselli
successivo
Anelletti al ragù e piselli
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 392 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di feta in due fette spesse 1 centimetro
6 fogli di pasta fillo
olio di oliva q.b.
sesamo nero q.b.
miele di acacia per servire q.b.
poco albume per sigillare
Torta macedonia
precedente
Torta macedonia
Anelletti al ragù e piselli
successivo
Anelletti al ragù e piselli