Ricetta Pain Perdu di panettone - La ricetta di Piccole Ricette
Pain Perdu di panettone

Pain Perdu di panettone

Il modo più dolce per dare nuova vita al panettone avanzato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Una ricetta semplice e perfetta per riciclare non solo il Panettone, ma anche il Pandoro, la Colomba o un semplice pan brioche!

Ingredienti

Preparazione Pain Perdu di panettone

Condividi

Il Pain perdu di Panettone è una variante gustosa e stuzzicante del più classico Pain perdu, un dolce di origine francese, ma che si trova anche nella tradizione mitteleuropea e triestina sotto il nome di Schnitte, o Snitte e negli Stati Uniti con il nome di French Toast, che nasce per riutilizzare il pane avanzato. Se vuoi provare la versione statunitense, allora puoi seguire la ricetta://990 French Toast.

Il procedimento per preparare il Pain perdu di Panettone è molto simile alla preparazione del classico Pain Perdu, solo che al posto del pane viene utilizzato il Panettone. Ma volendo puoi anche usare il Pandoro o la Colomba, oppure un pan brioche.

Per preparare il Pain Perdu di panettone, devi prima di tutto preparare la pastella, quindi in una ciotola sbatti leggermente le 4 uova assieme a 50 ml di latte, 30 g di farina 00 e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto liquido e privo di grumi.

Trasferisci la pastella in una teglia o uno stampo rettangolare abbastanza grande da contenere tutte e 8 le fette di panettone (se vuoi puoi usare due teglie e suddividere il composto).

Metti a bagno nella pastella le fette di panettone per qualche minuto e girale un paio di volte, in modo che si imbevano bene e assorbano quanta più pastella possibile.

Metti a sciogliere 20 g di burro in una padella capiente su fuoco basso e non appena questo inizierà a spumeggiare, metti a cuocere le fette di panettone un paio alla volta, girandole quando saranno ben dorate da un lato e lasciandole cuocere anche dall’altro lato. Procedi in questo modo con tutte le fette, aggiungendo un pochino di burro ogni volta che metti a cuocere nuove fette di panettone in padella.

Una volta cotte, trasferisci le fette di Pain Perdu di panettone nei piatti da portata, spolverizzale con poco zucchero a velo e se vuoi servile assieme a frutta fresca e yogurt greco bianco o gelato alla panna.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Quiche svuotafrigo
precedente
Quiche svuotafrigo
Crepes senza glutine
successivo
Crepes senza glutine
  • 1.172 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 527 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fette di Panettone spesse 2 centimetri
4 uova
50 ml di latte
30 g di farina 00 (circa 3 cucchiai)
1 pizzico di sale
burro q.b.
zucchero a velo per la finitura q.b.
Quiche svuotafrigo
precedente
Quiche svuotafrigo
Crepes senza glutine
successivo
Crepes senza glutine