Ricetta Pane al formaggio - La ricetta di Piccole Ricette

Pane al formaggio

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pane al formaggio

Condividi

Il Pane al formaggio, conosciuto all’estero anche come Crack bread o Cheesy Pull Apart bread (anche se in realtà il Pull Apart bread è una cosa diversa), è un ricco e saporito antipasto, perfetto per una cena o un aperitivo tra amici! Il pane, tagliato a losanghe viene riempito di vari ingredienti negli interstizi tra una losanga e l’altra, in questo modo, dopo averlo cotto in forno, ogni boccone risulterà meravigliosamente condito e formaggioso. Questa versione è con il cheddar, la provola, il bacon e il cipollotto, ma se vuoi tu puoi sostituire gli ingredienti con altri, in modo da creare nuove combinazioni di sapore, ad esempio puoi condirlo con del sugo di pomodoro e della mozzarella, per una versione alla pizzaiola!

Per preparare il pane al formaggio inizia tagliando il pane a losanghe: incidi quindi la pagnotta con un coltello affilato, realizzando dei tagli a circa 3 centimetri l’uno dall’altro, avendo cura di non arrivare fino in fondo (lascia circa 1 centimetro di base intatta), poi ruota la pagnotta di 90 gradi e realizza i tagli perpendicolari ai precedenti, creando così una trama a quadretti.

A questo punto riempi gli interstizi tra un quadretto e l’altro con fettine di formaggio, pezzetti di bacon e rondelle di cipollotto, quindi avvolgi il pane in un foglio di alluminio e mettilo a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 220 °C per circa 20 minuti, poi apri il foglio scoprendo il pane e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Una volta pronto, servilo in tavola così com’è, in modo che ognuno possa staccare da sé i bocconcini di pane, ma fai attenzione alle dita, perchè scotta!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Braciole alla messinese
precedente
Braciole alla Messinese
successivo
Pastiera napoletana
  • 847 visualizzazioni
  • 50 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 403 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 pagnotta rustica rotonda (da 600 g circa)
100 g di bacon a fette (oppure pancetta steccata)
100 g di provola dolce a fettine
100 g di cheddar a fettine
2 cipollotti tagliati a rondelle (la parte verde)
Braciole alla messinese
precedente
Braciole alla Messinese
successivo
Pastiera napoletana