Ricetta Panini Morbidissimi - La ricetta di Piccole Ricette
Panini Morbidissimi

Panini Morbidissimi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Panini Morbidissimi

Condividi

La ricetta di questi panini è relativamente semplice, ha solo dei lunghi tempi di lievitazione. Ciò che rende davvero morbido questo pane è la presenza dei fiocchi di patata (un qualsiasi purè in busta andrà benissimo).

Per cominciare setaccia le farine e i fiocchi di purè in una ciotola capiente. A parte sciogli lo zucchero e il lievito di birra in poca acqua tiepida e lascialo riposare per un paio di minuti.

Nel frattempo sciogli tutto il sale nella restante acqua tiepida.

A questo punto forma un buco al centro della farina e versaci dentro il lievito sciolto, quindi con la punta delle dita comincia ad impastare il tutto, prelevando dai bordi la farina necessaria ad asciugare il liquido.

Man mano che impasti aggiungi acqua tiepida e metà dell’olio (30 g), fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, che non si appiccica alle dita. Quindi, se dovesse risultare troppo molle, puoi aggiungere un po’ di farina, in caso contrario, un po’ di acqua.

Forma una palla di impasto, coprila con un canovaccio pulito e asciutto e mettila a lievitare per due ore circa nel forno spento con la luce accesa.

Trascorse le due ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume: riprendilo e sgonfialo, poi taglialo in otto pezzi uguali e stendili con un mattarello ottenendo delle sfoglie strette (10 cm circa) e lunghe spesse 1 centimetro o poco meno.

A questo punto ungi il lato superiore delle sfoglie con l’olio rimasto (se vuoi, puoi aggiungere anche delle olive spezzettate o poco concentrato di pomodoro) e arrotolale su loro stesse, ottenendo dei panetti arrotolati.

Trasferisci i panetti su una placca foderata di carta da forno (ben distanziati fra loro) e lasciali lievitare ancora per un’ora circa, o comunque fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.

Trascorso questo tempo mettili a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, dopodichè sfornali e coprili con un canovaccio asciutto e pulito fino a quando saranno freddi… vedrai quanto saranno morbidi!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 756 visualizzazioni
  • 240 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

240 g di farina 00
80 g di farina Manitoba
100 g di purè in fiocchi
12 g di lievito di birra fresco
420 ml circa di acqua tiepida
8 g di zucchero
12 g di sale
60 g di olio di oliva
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc